Roma, come nutrire una civiltà? La risposta arriva con Pane & Olio

pane e olioInizia il 2015 anche per “Pane & Olio”. La tradizionale rassegna culturale organizzata da Amici dei Bambini, dalla comunità “La Pietra Scartata” e dal Vicariato di Roma vivrà il suo primo appuntamento del nuovo anno mercoledì 14 gennaio. Presso la sede romana di Ai.Bi., in lungotevere dei Vallati 10, a partire dalle ore 19, Marzia Masiello e Luca Pasquale accoglieranno tutti coloro che vorranno prendere parte all’incontro sul tema “Come nutrire una civiltà”.

Ospiti della serata saranno la nutrizionista Roberta Ficacci e lo scrittore Giuseppe Magno. Quest’ultimo parlerà del suo libro “Il Giardino di Ebe” che racconta la storia di una ragazzina al centro di un mistero lungo 10 anni. Il romanzo, in un delicato equilibrio tra noir e giallo psicologico, vede quattro professori – di teologia, criminologia, psichiatria e psicologia – esaminare, alla presenza di un detective, i tanti lati oscuri di una vicenda lontana nel tempo e apparentemente senza soluzione. Guidati dal racconto minuzioso della mamma della ragazza e dal fortuito ritrovamento di un diario, i quattro provano a cercare una spiegazione logica di quanto avvenuto 10 anni prima e le conseguenti indicazioni che potrebbero ancora essere utili per far luce sulla sparizione della giovane, ormai quasi 18enne.

L’incontro con i due ospiti sarà preceduto, come di consueto per questa quarta edizione di “Pane & Olio”, dalla presentazione di un’opera d’arte a cura di Luca Pasquale: sarà la volta della “Lupa Capitolina”, conservata ai Musei Capitolini di Roma. La serata terminerà invece con il consueto spuntino a base di pane e olio offerti dal ristorante romano Casa Coppelle e dall’azienda olearia Pandolea, che per l’occasione sarà rappresentata dalla sua presidente Loriana Abruzzetti.

Il prossimo incontro di Pane & Olio, quest’anno dedicato al tema “AAA Arte, Alimentazione, Accoglienza”, è previsto per il 4 febbraio, quando sarà protagonista “Guernica”, la celebre opera di Pablo Picasso sulla guerra civile spagnola.