Roma. Lo sviluppo del Paese va a braccetto con le politiche familiari per un vero cambiamento

bellettiPolitiche familiari e sviluppo del Paese è il tema del quinto incontro, che si svolge il 6 novembre 2014 all’ Hotel nazionale di Roma, per la presentazione alla politica ed alla società civile delle proposte elaborate dall’associazionismo familiare in vista della Conferenza nazionale della famiglia.

All’incontro parteciperanno tra gli altri Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari; Paola Binetti (deputato PI); Maurizio Gasparri, (senatore FI); Carlo Giovanardi, (senatore NCD); Gianni Girotto, (senatore M5S); Vanna Iori, (deputato PD) e Irene Tinagli,( deputato SCI).

La Conferenza nazionale della famiglia non è stata ancora convocata, nonostante sia già in ritardo di due anni rispetto alla scadenza prevista dalla legge e nonostante l’impegno del Governo a tenerla entro l’anno. In vista di questo appuntamento e ricalcando i cinque punti del documento di lavoro predisposto dall’Osservatorio nazionale sulla famiglia (Politiche di armonizzazione famiglia-lavoro, Welfare society e sussidiarietà circolare, Famiglia e responsabilità educativa, Politiche familiari e sviluppo del Paese, Fisco e tariffe) il Forum ha predisposto cinque incontri nei quali presentare le proposte che saranno poi raccolte in un documento unico da presentare alla Conferenza.

Le prime conferenze hanno riguardato le politiche fiscali, il welfare e l’armonizzazione tra tempi della famiglia, tempi del lavoro, la scuola e la responsabilità educativa delle famiglie