Roma, lunedì 3 aprile. Il notariato italiano incontra politici, media e società civile: qual è il ruolo dei notai nella promozione del sociale?

notaioDa molti anni i notai italiani sono attivamente impegnati nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del sociale, promuovendo sull’intero territorio nazionale iniziative rivolte ai cittadini. Ma quanto tutto ciò è noto alla collettività e alle istituzioni? Poco, secondo il Consiglio nazionale del Notariato che ha quindi deciso di approfondire il tema in una giornata di confronto con rappresentanti dell’opinione pubblica e del mondo politico, mediatico, istituzionale e professionale. Con questo obiettivo è stato organizzato il convegno “Il notariato per il sociale. Le nuove frontiere dei diritti sociali nel Terzo Millennio, dalla parte dei cittadini”, in programma lunedì 3 aprile a Roma.

L’appuntamento è per le ore 9 al Grand Hotel Plaza, in via del Corso 126, con una serie di sessioni di confronto che toccheranno anche argomenti molto vicini alle attività e alle campagne di Amici dei Bambini.

L’evento – patrocinato dal Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiane) – è una proposta innovativa, nata con la finalità di rivendicare il ruolo dei notai nell’ordinamento giuridico e nella società dinanzi ai “pregiudizi, fin troppo radicati, anche nel rapporto con l’interlocutore politico”, come spiega Gianluca Abbate, consigliere nazionale del Notariato con delega al Sociale.

“La legge delega per la riforma del Terzo Settore – dice ancora Abbate – necessita di una maggiore consapevolezza delle nuove opportunità e diritti che ne conseguono e del contributo dei notai in questo ambito”. Da qui la necessità di una giornata di confronto con politici di tutti gli schieramenti, esponenti dei media, professionisti impegnati nel sociale, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del Terzo Settore.  Tra i partecipanti, si segnala la presenza del ministro con delega alle Politiche Famigliari Enrico Costa, del presidente della Pontificia Accademia per la Vita monsignor Vincenzo Paglia, del sottosegretario con delega alla riforma del Terzo Settore Luigi Bobba, dell’amministratore delegato di Banca Prossima Marco Morganti, del docente di Economia politica dell’Università di Bologna Stefano Zamagni. Le forze politiche saranno rappresentate, tra gli altri, dagli esponenti del Partito Democratico Elena Carnevali e Mauro Del Barba, dei deputati di Forza Italia Maria Stella Gelmini e Debora Bergamini e della senatrice del Movimento 5 Stelle Nunzia Catalfo.

Una delle sessioni del convegno sarà dedicata al tema “Riforma del Terzo settore e società benefit, la lenta rivoluzione italiana” che si concentrerà in particolare sulla realtà e le opportunità del testamento solidale. Ai.Bi. porta avanti la sua campagna La mia famiglia, l’ho ereditata. Da te, dedicata proprio a tutti coloro che intendono compiere, con il proprio testamento, un piccolo grande gesto di solidarietà verso i bambini abbandonati.