Roma: se la scienza incontra l’etica, l’ambiente è salvo

energie rinnovabiliLe energie rinnovabili come antidoto naturale ai danni ambientali. Di questo si parlerà nel  nuovo appuntamento con la manifestazione Pane & Olio, in programma mercoledì 7 maggio, alle ore 18.30, presso la sede romana di Amici dei Bambini, in Lungotevere dei Vallati 10.

L’incontro di maggio, intitolato significativamente Custodi… dell’ambiente, vedrà il giornalista Stefano degli Abbati dialogare con gli ingegneri Pierfrancesco Ventura e Manlio Palmarocchi dell’associazione Stes, Scienziati e tecnologi per un’etica dello sviluppo.

Nel corso della serata, i due ospiti presenteranno le attività e i nuovi progetti della Stes. In particolare, Palmarocchi proporrà un’analisi delle attuali variazioni climatiche e illustrerà i motivi per cui gli scienziati ritengono sempre più urgente intervenire con le energie rinnovabili per salvaguardare l’ambiente. Verranno quindi descritti i sistemi più moderni per la produzione di energie rinnovabili. Il fondatore e presidente della Stes, Pierfrancesco Ventura, da parte sua, approfondirà i temi dello stoccaggio energetico e dello sviluppo delle cosiddette energie blu.

Nel 2014 la Stes compie 25 anni di attività. Fin dalla sua fondazione, si è occupata di promuovere progetti integrati su basi etiche, attraverso cui contribuire attivamente alla valorizzazione delle energie rinnovabili. È costituita da un gruppo di professionisti pronti a mettere a disposizione volontariamente le proprie esperienze per il bene della comunità. Nel corso degli anni, gli esperti della Stes hanno condotto attività di documentazione sui temi di etica e ambiente, di sensibilizzazione del mondo politico, finanziario e industriale, di informazione dell’opinione pubblica e di formazione tramite seminari e giornate di studio. Principio alla base di tutta l’attività è quello dettato dall’articolo 2 del suo statuto: Promuovere i valori etici rispetto al progresso scientifico e tecnologico nei suoi riflessi culturali e socio ambientali”.

Appuntamento mercoledì 7 maggio, alle 18.30, nella sede romana di Ai.Bi.

 

Scarica la locandina

 

Per informazioni:

Ai.Bi. Roma

tel: 06 68808686

e-mail: roma@aibi.it