Roma, torna Pane e Olio: quest’anno si parla di cammini, dai pellegrinaggi alle migrazioni

pane e olioPane e olio è un cenacolo culturale, nato nel 2010 dall’incontro tra Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, “La Pietra Scartata” e il Vicariato di Roma, proprio dalla consapevolezza e dalla necessità di uscire dalla autoreferenzialità associativa, per creare rete tra le diverse realtà ed esperienze del territorio (cittadino, regionale e nazionale). Si pone come luogo di relazione umana, di aggregazione e di conoscenza, di sinergie virtuose, sotto il segno di un tempo, lungo, e di un fil rouge che ogni anno guida le testimonianze degli ospiti. Ogni appuntamento si tiene regolarmente ogni primo mercoledì del mese, fatta eccezione per gli special che vengono definiti sulla base di proposte che vengono dal territorio locale e nazionale.

La nuova edizione di Pane e Olio sarà presentata mercoledì 7 ottobre, alle ore 12, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso i ristorante Casa Coppelle, in piazza delle Coppelle 49, a Roma.

Il tema principale di questa edizione di Pane e Olio è “Il Cammino”: cammini, pellegrini (giubilari) e migranti. L’iniziativa collegata al “SOSTEGNO DI VICINANZA”  promuove il progetto di Ai.Bi.  Non lasciamoli soli nell’ambito della campagna Bambini in Alto Mare in favore dei migranti, minori stranieri non accompagnati e delle madri sole con bambino.

Come gli anni precedenti  l’apertura di ogni appuntamento è dedicata alla descrizione di un’opera d’arte e introduce gli ospiti in un dibattito che richiede la partecipazione attiva di tutti i presenti. Ogni incontro si conclude con uno spuntino a base di pane, offerto da Casa Coppelle, e olio, offerto dal partner dell’iniziativa Pandolea.

Tra le novità dell’anno: il fatto che Pane e Olio sarà un appuntamento itinerante arricchito da momenti dedicati a cineforum, realizzati in collaborazione con Jobel teatro.

 

Ai patrocini rinnovati di: Roma Capitale, ACLI Roma, ARCS, AOI, Concord, Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Forum del Terzo Settore, Kibo, si aggiungono nuove importanti realtà: Centro Rampi, ConVol, Engim, Farmacap, Fumettomania, Jobel Teatro, Associazione Otium, Social Word Film Festival, Soleterre, Tracturo3000.

 

Tra i media partner: Angelipress, Giornale Radio Sociale, Radio Cusano Campus

 

Cresce il numero degli Amici di Pane e Olio con la presenza profili anche internazionali. Tra i nomi Alessio Boni (*)- Emma D’Aquino – Palu de Andrade – Cristiana Capotondi – Fabio Cavaggion – Tommy di Bari – Tamara Ferrari – Elisabetta Flumeri – Gabriella Giacometti – Gabriele Greco – Martina Liberti – Beniamino Marcone – Fabio Massa – Andres Arce Maldonado – Marinella Montanari – Giuseppe Alessio Nuzzo – Yuri Napoli – Serena Maffia – Stefano Saverioni – Toni Trupia – Gabriele Tozzi – Paola Severini – Pippo Sollecito – Daniele Vicari – Savino Zaba – Roberto Zazzara                                                                             (*) in attesa di conferma

 

Aumenta il numero dei componenti il gruppo di lavoro che ora rappresentano tutte le Regioni italiane: Loriana Abbruzzetti – Francesco Alvaro – Alessandro Baldo – Antonietta Bellisari – Marco Carretta – Floriana Canfora – Dinah Caminiti – Paola Cozza – Stefano Carboni – Carmela Cassese – Alessandro Cuboni – Don Giovanni D’Andrea – Stefano Degli Abbati – Michela Della Porta – Michela De Santi – Serena Falasca – Giorgia Governale – Michele Grano – Francesco Macaro – Giuseppe Magno – Carla Mazziotti – Francesca Mineo – Diego Moretti – Martina Mottura – Alice Paolin – Veronica Policardi – Claudia Pollini – Raffaele Rivieccio – Patrizia Ruscio – Francesco Sblendorio – Paola Scarsi – Antonella Spadafora – Paola Suraci – Annalisa Ubertoni – Silvia Vocale

 

Pane e Olio quest’anno vede l’avvio di una prima collaborazione sperimentale con BeAwarenow e con COESI (Consulta delle Associazioni per la Tutela della Gravidanza e per la Sicurezza Feto-Neonatale), realtà appena costituitesi, che saranno ospiti nell’ambito degli special, che quest’anno avranno la funzione di scoprire nuove esperienze in cammino e di individuare la tematica del Pane e Olio 2016-2017.

 

Informazioni Segui il gruppo fb o chiedi di ricevere gli aggiornamenti mensili con i dettagli di ogni appuntamento del pane e olio talk, cineforum o special.

 

Si prega di comunicare la partecipazione alla conferenza stampa a:

Marzia Masiello 3346852181 marzia.masiello@aibi.it  o a Luca Pasquale 339 2188944 luca.pasquale@vicariatusurbis.org