Roma, torna Pane & Olio: Arte, Alimentazione, Accoglienza

pane e olioTutto cominciò con una merenda. Dal 2011, quel frugale spuntino a base di pane e olio è diventato una tradizione capace di coniugare buona alimentazione e impegno sociale di cittadini, istituzioni, artisti e associazioni. “Pane & Olio”, la rassegna culturale mensile ideata da Amici dei Bambini in collaborazione con il Vicariato di Roma, giunge ora alla sua quarta edizione.

Il programma degli incontri di quest’anno verrà presentato martedì 28 ottobre a Roma presso il ristorante Casa Coppelle, alle ore 11. La conferenza stampa illustrerà il tema che farà da filo conduttore di questa quarta edizione che ruoterà tutta attorno a tre A: Arte, Alimentazione e Accoglienza.

Arte: ogni appuntamento sarà come introdotto dalla presentazione di un’opera d’arte che anticiperà l’ingresso dell’ospite (o degli ospiti) con la propria esperienza.

Alimentazione: come sempre, a cominciare dalla conferenza stampa di presentazione, la discussione si svolgerà attorno a un tavolo arricchito dal pane offerto da Casa Coppelle e dall’olio dell’azienda Pandolea.

Accoglienza: un tema che non può mancare in un evento targato Ai.Bi. Quest’anno, poi, tutta la manifestazione si svolgerà nell’ambito della campagna “Fame di mamma”, per cui l’accoglienza diventa la risposta all’abbandono minorile.

“Pane & Olio” vuole essere innanzitutto un “pensatoio” che permetta ai vari attori della società civile e istituzionale di conoscersi tra loro, per coltivare relazioni umane e professionali e per formulare idee ispirate al bene comune. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la cittadinanza, creando una rete all’interno della quale ognuno possa mettere a disposizione il proprio talento: professionalità, temi da affrontare, reti di amicizie, buoni consigli, segnalazioni di persone da invitare, libri da presentare, notizie da comunicare…

La conferenza stampa di martedì 28, oltre a introdurre il tema di quest’anno, proporrà un approfondimento sul mondo della produzione olearia a cura di Loriana Abbruzzetti, presidente di Pandolea. Tra gli ospiti presenti: gli attori Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Gabriele Greco e Beniamino Marcone, il conduttore tv SaVino Zaba, la giornalista Emma D’Aquino, la scrittrice Paola Severini e altri amici di Pane & Olio provenienti dal mondo del cinema come Tamara Ferrari, Gabriele Greco, Martina Liberti, Fabio Massa e Toni Trupia.

La quarta edizione di Pane & Olio è patrocinata da Roma Capitale, Trame Solidali, Concord Italia, Forum delle Associazioni Familiari, Regione Lazio, Forum del Terzo Settore, Angelipress.com, Giornale Radio Sociale, Acli, Arcs (Arci Cultura e Sviluppo), Aoi (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale) e Ceis (Centro di solidarietà).

 

Scarica la locandina

 

 

Per informazioni:

Ai.Bi. Roma

Marzia Masiello e Marina Mottura: 334 685 2181 – 06 68 80 86 86

Iscrizione obbligatoria e limitata – Accrediti stampa: aibiroma.eventi@gmail.com