Romania, Panait: aumentare le adozioni di bambini piccoli

In Romania in un solo trimestre (gennaio – marzo 2009) sono stati abbandonati 369 neonati nei reparti di maternità degli ospedali; nel 2008 il numero era di 1.317. Sono dati resi noti da Bogdan Panait, Segretario di Stato dell’Ufficio Romeno per le Adozioni (ORA), al principale quotidiano rumeno “Curentul”.

“Se fino al 2000 il numero dei bambini adottati ogni anno si aggirava intorno ai 4mila, negli ultimi anni invece il numero delle adozioni è diminuito intorno alle 1.000.” ha detto Panait.

Per ridurre il numero dei bambini che vivono lontani da una famiglia, Panait propone che si definisca la stato di adottabilità entro i primi 6 mesi di vita, per aumentare così le possibilità di essere adottati. In questo momento la legge rumena non definisce i tempi entro cui si devono dichiarare adottabili i minori abbandonati, nella prassi questo non avviene prima di 18 mesi di età.

Una situazione che è in netto contrasto con le aspettative delle famiglie rumene, che chiedono spesso di poter adottare bambini al di sotto di un anno.