Russia: preoccupanti i dati sulle restituzioni di minori

BielorussiaUn dato sconcertante arriva dalla Federazione Russa. Il Ministero dell’Educazione russo ha reso noto che nel 2009 il 70% dei 14mila minori in affido nella regione di Kemerogo sono stati riportati in istituto. I dati sono stati comunicati nel corso di una tavola rotonda organizzata dalla regione giovedì 25 febbraio.

Sarebbero 18.856 i minori senza tutela genitoriale nella regione di Kemerogo: 4.867 si trovano in istituti statali, i restanti sono accolti da famiglie affidatarie.

Il dato dei fallimenti nell’accoglienza dei minori abbandonati non riguarda solo quelli della regione di Kemerogo, ma è una situazione comune a quasi tutte le aree della Federazione Russa, eccezion fatta per la Siberia.

Ad oggi i genitori affidatari ricevono un contributo statale di 4mila rubli mensili (pari a 98 euro), come ha evidenziato Viktor Lysenko, Vice-direttore del dipartimento minorile del Ministero dell’ Educazione. I riflessi della crisi, come evidenziano gli esperti, si sono fatti sentire anche sulla disponibilità delle coppie ad accogliere i minori abbandonati, in quanto il contributo mensile non è ritenuto sufficiente a coprire tutte le spese per il bambino.

Il risultato ha anche messo in luce che il Governo ha cercato di promuovere l’affido familiare con una logica quasi esclusivamente di sostegno economico, senza sviluppare una cultura dell’accoglienza.