Al “Salotto dell’accoglienza Ai.Bi.” di S.Maria Capua Vetere protagonista l’adozione di chi non può più aspettare

Sabato 6 maggio, presso la libreria Spartaco di S. Maria Capua Vetere, si terrà la presentazione del libro di Francesca Mineo “Nessuno è perfetto, ma l’amore sì”. Un’occasione per parlare anche con le famiglia locali di Amici dei Bambini, punto di riferimento sul territorio per il tema dell’Adozione

Chi abita in provincia di Caserta, ma anche più in generale in tutta la Campania, e vuole avvicinarsi all’adozione sa che può trovare un gruppo di famiglie di Amici dei Bambini pronte ad ascoltare e consigliare: una rete di genitori e figli che sono ormai diventate un punto di riferimento importante nella zona. È il Salotto di accoglienza per le famiglie adottive, progetto avviato 13 anni fa con il sostegno della diocesi di Caserta.
“Grazie a questo progetto – racconta Antonella Ricciardi, referente volontaria del gruppo di famiglie adottive – abbiamo realizzato numerosi incontri in presenza e, durante la pandemia, via zoom. Si iniziava con un primo colloquio informativo per le coppie cui poteva seguire un incontro più approfondito con la partecipazione della referente della sede di Salerno di Amici dei Bambini, Antonella Spadafora. Certamente il Covid ha complicato molto le cose : per quanto fosse garantita la nostra presenza via zoom, gli incontri online non hanno potuto sostituire l’efficacia di quelli in presenza, considerando la delicatezza del tema. In ogni caso è stato un servizio utile, fondamentale soprattutto per le coppie in attesa”.
Prova ne sia il fatto che queste iniziative, nel corso del tempo, hanno permesso di creare un nucleo molto affiatato di famiglie che continuano a frequentarsi più o meno assiduamente e a promuovere iniziative per sensibilizzare e discutere i temi dell’adozione.

Nessuno è perfetto, ma l’amore sì

Una nuova occasione per trovarsi e per parlarne arriva anche sabato 6 maggio, quando, presso la libreria e casa editrice indipendente Spartaco di S. Maria Capua Vetere (in via Martucci 18), luogo di cultura particolarmente attivo in città, si terrà la presentazione del libro di Francesca Mineo “Nessuno è perfetto, ma l’amore sì” (San Paolo).
“Siamo felici della presentazione di questo libro perché oggi le adozioni, che pure vivono un momento difficile, sono da un lato sempre adozioni di minori con bisogni speciali – dice Antonella -dall’altro l’interesse verso questa forma di accoglienza esiste, eccome. Sabato pomeriggio avremo l’opportunità non soltanto di ascoltare una storia di famiglia nata con l’adozione ma anche di confrontarci su come essere di sostegno a genitori e figli e come promuovere l’adozione”.