San Paolo: inaugurazione della ludoteca

Qualche settimana fa è stata organizzata l’inaugurazione della Ludoteca presso il Centro Municipal de Proteção a Criança e Adolescente (CMPCA) di Campinas.

È stata una vera e propria festa, visto che la maggior parte dei bambini non era a conoscenza dei lavori di allestimento della ludoteca.

Ai.Bi. ha finanziato completamente l`acquisto dei mobili, della vernice per le pareti e dei giochi pedagogici. Il CMPCA, in collaborazione con una rete di volontari, ha reperito imbianchini e altri giochi.

È stato realizzato un incontro con i bambini più grandi, cui è stato spiegato cos`è una ludoteca e quali sono le regole per l`uso. I bambini hanno contribuito a scrivere le regole e le hanno accettate di buon grado. Tutti erano ansiosi di partecipare all`inaugurazione.

L`evento ha contato sulla partecipazione dei volontari, delle famiglie, dei bambini e dei funzionari dell`istituto e del Municipio.

Inizialmente, la Responsabile dell`istituto, Carmen, ha spiegato quale fosse la funzione della ludoteca. Al suo intervento, ha fatto seguito una presentazione delle foto dei bambini, entusiasti di assistervi.

Dopo l`inaugurazione, i bambini sono andati a giocare insieme alle loro famiglie, agli educatori e all’equipe tecnica.

Alla fine, è stato distribuito uno snack per i partecipanti. Le famiglie hanno affermato che questo spazio contribuirà sicuramente a migliorare il loro rapporto con i figli. I bambini hanno chiesto di passare il pomeriggio intero a giocare nella ludoteca e hanno detto di essersi divertiti tantissimo.

La nostra proposta è di utilizzare questo spazio per rafforzare i vincoli affettivi all’interno del gruppo familiare e per offrire un luogo piacevole in cui possano avvenire gli incontri attraverso il gioco. L`obiettivo del municipio è aprire uno spazio simile in tutti gli istituti della città.