Santa Margherita Ligure. «Che noia oggi! Perché non giochiamo alla bambina abbandonata?»

elemosinaSe i bambini si annoiano o peggio ‘disturbano’ i momenti di svago degli adulti, c’è un rimedio inventato da una bergamasca. E’ il nuovo gioco dell’estate: far finta di essere ‘abbandonata’ ed elemosinare qualche spicciolo tra i villeggianti. Sai che divertimento!

Sta facendo il giro d’Italia la ‘brillante’ idea venuta a una turista bergamasca di 40 anni in vacanza a Santa Margherita Ligure con la figlioletta di tre. L’inventiva però le è costata cara: la donna deve rispondere di sfruttamento per accattonaggio e adesso rischia di perdere la genitorialità. Il caso è finito sulla scrivania dei Giudici del Tribunale dei Minorenni che dovranno decidere se la donna è in grado di fare la mamma oppure no.

Perché la donna, una signora borghese, seduta a un tavolino di un caffè, voleva ‘liberarsi’ momentaneamente della figlia per conversare liberamente con la sua amica. Così ha pensato di impegnare la figlioletta in un gioco ’alternativo’. Ha scritto su un foglietto «Mi hanno abbandonata, fate un’offerta»; l’ha consegnato alla bambina, mettendole nell’altra mano un bicchiere di plastica e le ha spiegato che il gioco consisteva nel chiedere l’elemosina.

La piccola ha seguito alla lettera la proposta della madre e ha iniziato ad avvicinare gli avventori seduti ai tavoli disposti nella piazza principale della cittadina ligure.  Qualcuno distrattamente ha elargito qualche monetina, poi un signore ha fissato la piccola mendicante e le ha chiesto:«Dov’è la mamma?». La bambina ‘abbandonata per finta’ ha indicato la donna seduta al caffè ‘San Bernardo’ che si godeva beatamente l’atmosfera estiva.  A quel punto è partita la chiamata ai vigili che hanno identificato la turista e le hanno chiesto spiegazioni. La risposta li ha lasciati esterrefatti. «È stato solo uno scherzo- ha risposto lei- volevo farla giocare». Peccato che l’immagine della sua bambina, sia pure ben curata, che stendeva la manina non faceva ridere nessuno.  E c’è da chiedersi se l’ abbandono ‘per gioco’ non sia anche più grave di quello ‘canonico’. Una mamma di 26 anni, nota alle forze dell’ordine, è stata denunciata per aver lasciato solo in casa il suo bambino di quattro anni. Mentre  a Lucca una donna è stata fermata mentre guidava ubriaca, con lei viaggiavano anche i suoi tre figli piccoli.