Sardegna, con il prof Dix arrivano 3 giorni di solidarietà

dixIl professor Dix va in Sardegna. Ma niente vacanze per l’instancabile mascotte del progetto “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati”, ideato dalla ditta Henkel in collaborazione con Amici dei Bambini. Durante i 3 giorni di permanenza sull’isola, dall’8 al 10 aprile, il furgoncino targato “Dixan per la scuola” farà visita a 7 istituti di Cagliari e provincia.

In occasione del suo passaggio, il professor Dix donerà a tutti gli studenti e alle loro famiglie un sacchetto in cui riporre gli indumenti usati che non si intende più utilizzare e che si vuole invece donare. Il ricavato della raccolta sarà affidato ad Ai.Bi. che provvederà a devolverlo ai bambini abbandonati in Italia e nel mondo.

Oltre al sacchetto per la raccolta dei vestiti, gli studenti sardi riceveranno anche una copia del libro Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra. La vera storia degli abiti dimenticati, scritto dall’autrice per bambini Annalisa Strada e corredato con le illustrazioni di Libero Gozzini, e un campione di Dixan.

Il progetto “Mettiti nei miei panni”, giunto quest’anno alla sua 14esima edizione, si propone di sensibilizzare i più giovani su temi quali il rispetto per gli oggetti, per il prossimo e per l’ambiente.

Il tour sardo del professor Dix inizierà martedì 8 aprile dal Comune di Quartu Sant’Elena con la visita all’istituto scolastico di via Palestrina e successivamente allo stadio Is Arenas. Mercoledì 9 sarà la volta della scuola di via Is Guadazzonis di Cagliari, degli istituti di via Carmine e di via Asproni ad Assemini, per finire nuovamente a Quartu Sant’Elena presso la scuola di viale Colombo. Ultimo giorno di permanenza in Sardegna, giovedì 10 aprile, con la visita alla scuola “Dionigi Scalas” ancora ad Assemini.