Sassari, 2 Maggio. Secondo seminario di Ai.Bi. .” Le scuole seguono le linee guida MIUR per il diritto allo studio degli alunni adottati?

La scuola per un bambino adottato è un momento delicato che sancisce l’ingresso nel contesto sociale di appartenenza e impone un cambiamento significativo che lo mette a confronto con un elevato numero di compiti. Un percorso che richiede di essere accompagnato e sostenuto con attenzione e cura per prevenire i fattori di disagio specifici che possono rendere accidentato il cammino scolastico.

Questo è il secondo convegno dei cinque in programma, organizzato da Ai.Bi. Sardegna, che si terrà a Sassari in collaborazione con il servizio sociale del comune e che prevede la partecipazione delle scuole del territorio.

Il seminario intende approfondire le problematiche dell’inserimento scolastico, le caratteristiche dell’esperienza dei bambini a scuola, le buone prassi di accoglienza e accompagnamento, in sintonia con le linee guida del MIUR.

L’appuntamento è per le ore 17, nella sala “Nino Langiu”, presso il comando della Polizia Municipale, in via Carlo Felice 8. Il seminario sarà tenuto dalla dottoressa Marcella Griva, psicologa e psicoterapeuta consulente di Ai.Bi. in Sardegna. Destinatari dell’iniziativa, oltre alle scuole, sono gli operatori dei servizi sociali del territorio di Sassari e le coppie di aspiranti genitori adottivi in attesa, oltre a insegnanti e operatori dei consultori. Prevista la presenza anche di una rappresentanza del Tribunale per i Minorenni di Sassari.

Al primo, tenutosi il 30 Marzo scorso – spiega Alessandro Cuboni, referente di Ai.Bi. Sardegna – ci sono state oltre 50 presenze tra famiglie adottive, future famiglie, coppie in attesa, operatori sociali, l’assessore del comune di Sassari alle politiche sociali e pari opportunità Monica Spanedda e l’assistente sociale Battistina  Oliva (responsabile area Minori e famiglie del Comune di Sassari) che ha costruito con Ai.Bi. questo percorso.