Scoperta una nuova reazione collaterale dopo il vaccino anticovid: l’effetto sprint

Molte persone riferiscono di sentirsi “stranamente energiche” dopo avere ricevuto la prima dose del vaccino: un piacevole effetto collaterale di natura fondamentalmente psicologica, dicono gli esperti

Che il vaccino anti covid “faccia bene” lo sappiamo tutti, e l’evidente calo della curva epidemiologica che si sta verificando in tutta Europa lo dimostra. Ma che tra gli aspetti positivi ci potesse essere anche un “effetto sprint” nessuno se lo aspettava.

Effetto sprint come conseguenza della “sicurezza” data dal vaccino

A dirla tutta, l’effetto collaterale, se vogliamo chiamarlo così, non ha basi scientifiche solidissime, ma quando a parlarne sono il virologo Fabrizio Pregliasco, dell’Università degli Studi di Milano, e Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale san Martino di Genova, l’argomento inizia ad avere la sua rilevanza.
Secondo gli esperti, l’effetto di “carica” deriverebbe, più che altro, da una reazione psicologica al fatto di sapere che si inizia a essere protetti dal Covid, dopo lunghi mesi in cui l’insicurezza per la salute propria e dei famigliari, piuttosto che per il lavoro e le difficoltà economiche l’hanno fatta da padrone.

Più è lunga l’attesa più grande la felicità: ecco spiegato l’effetto sprint regalato dai vaccini

Anche Bassetti ha affermato di essersi sentito “subito meglio” dopo aver fatto la prima somministrazione del vaccino, ma ha riferito la sensazione unicamente alla “felicità” dell’evento atteso a lungo.
Come riporta Virgilio Notizie, Silvio Garattini, farmacologo e fondatore dell’Istituto Mario Negri di Milano, concorda con questa lettura “psicologica” dell’effetto del vaccino: “In letteratura scientifica non si parla di effetti collaterali positivi legati al vaccino, ma comprendo benissimo che ci si possa sentire più forte ed energici dopo che finalmente si inizia a essere immunizzati contro il virus che ha sconvolto le nostre vite”.

Quale che siano le motivazione, ben venga l’effetto “sprint” tra i vantaggi delle salvifiche vaccinazioni anti Covid.