Scuola e Coronavirus. Tampone troppo invasivo? C’è la “gomma da masticare”

Un test innovativo alla prova in alcune scuole di Roma. Più adatto ai bambini

Una gomma da masticare invece del classico tampone. Per fare il test anti Covid-19 ai bambini delle scuole di Roma è iniziata una campagna che prevede l’uso di un test veloce e indolore, molto meno fastidioso e invasivo di quello abitualmente svolto sugli adulti, per i bimbi delle medie e delle elementari.

La sperimentazione, secondo quanto riporta il quotidiano Leggo, è partita da una scuola di Roma, nella zona dei Colli Portuensi, all’I.C. “Crivelli” nel Municipio 12 e in una scuola di Cesano. “Si tratta effettivamente di una gomma da masticare – spiega il quotidiano a proposito del test – e sarà come una semplice spugnetta da mettere in bocca per qualche minuto: si mastica e poi si porta ad analizzare in laboratorio”. Vanno tuttavia osservate alcune accortezze: non ci si può lavare i denti la sera prima del test e non si può mangiare nella mezz’ora precedente.

Scuola e Coronavirus. Con il nuovo tampone “masticabile” 200 test al giorno

I test svolti in questa modalità, completamente nuova, consentono al laboratorio di elaborare le analisi in poche ore. Secondo il Comune di Roma, potranno esser effettuati circa 200 test di questo tipo al giorno e, per i medici delle Asl, saranno inizialmente concentrati nelle scuole dove si sono avuti i primi focolai di Coronavirus. L’interesse di questo metodo è dato dal fatto che, se funzionale, potrebbe in futuro essere impiegato anche per gli adulti.