Si apre domani a Roma la conferenza internazionale “Per uno sviluppo in partnership Italia – Kosovo

associazioniSette organizzazioni non governative insieme per il Kosovo. PRO.DO.C.S., Ai.Bi., CeLIM MI, C.E.S.E.S., INTERSOS, IPSIA e RTM, presentano la Conferenza Internazionale “Per uno sviluppo in partnership Italia -Kosovo” che si terrà a Roma, presso l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, dal 4 al 6 novembre.

La Conferenza è il frutto del progetto di Educazione allo Sviluppo, “Formazione in scambio Italia – Kosovo per uno sviluppo in partnership”, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, in fase di realizzazione tra Ong e istituzioni kosovare e italiane, associazionismo e reti locali. Obiettivo del progetto è quello di unire progetti per la promozione dei diritti umani, del dialogo interculturale, della pace e del processo di democratizzazione.

Alla Conferenza internazionale multilingue (italiano, albanese e serbo, inglese) partecipano autorità istituzionali italiane e kosovare.

Le sette Ong promotrici dell’iniziativa vogliono contribuire ad un processo di analisi della situazione del Paese Kosovo nei Balcani – proclamatosi unilateralmente indipendente dallo stato della Serbia nel 2008 – e ad un confronto sull’evoluzione del rapporto tra Europa e Paesi dell’area balcanica. Quale ruolo può svolgere l’Italia nel favorire una “cittadinanza comune europea”?

La riflessione parte dal contributo dato dall’Italia ai processi di sviluppo attraverso i programmi di cooperazione internazionale e decentrata, e alla lotta alla povertà in Kosovo nella decade 1999 – 2009, nonché sulla ricaduta di queste politiche nel territorio italiano. Le sette organizzazioni stanno anche promuovendo una rete di Ong Italia/Kosovo attraverso processi di peer education/riflessione/ricerca nei settori d’intervento sia in grado di disseminare saperi e buone pratiche di sviluppo in partnership tra i due Paesi.

Durante la Conferenza sarà presentato il volume edito: “Formazione in scambio Italia/Kosovo per uno sviluppo in partnership”, che analizza tematiche differenti su intercultura, educazione, sviluppo sociale ed economico, microfinanza e fenomeno migratorio nel contesto kosovaro.

Alla Conferenza internazionale di Roma ne seguirà un’altra a Pristina (Kosovo) dal 3 al 5 marzo 2010.