Sicilia: 1.000 euro alle famiglie per la nascita o l’adozione di un figlio! Ecco come richiederli…

Mille euro per la nascita o l’adozione di un figlio: è il sostegno economico erogato  dal Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali della Regione Sicilia alle famiglie isolane che rientreranno nei parametri e nella successiva graduatoria regionale.
L’accesso alla richiesta del bonus segue una procedura molto semplice: può presentare istanza per la concessione del Bonus ogni genitore in possesso di cittadinanza italiana o comunitaria (in caso di un soggetto extracomunitario titolare del permesso di soggiorno), residente nel territorio della Regione Sicilia al momento del parto o dell’adozione (o in caso di soggetti con permesso di soggiorno residenti nella Regione da almeno un anno ) e in possesso di un indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00.  

Alla domanda è necessario allegare:  la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (o copia del permesso di soggiorno ), attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati riferito all’anno 2016, e la copia dell’eventuale provvedimento di adozione.


La documentazione deve essere presentata presso gli Uffici Comunali che, verificata la veridicità delledichiarazioni contenute nella domanda, provvederanno a trasmetterla  all’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali. La graduatoria dei beneficiari sarà curata dall’amministrazione regionale che terrà conto della situazione reddituale di tutti i partecipanti. Si procederà quindi all’erogazione con due piani di riparto riguardanti i nati nei seguenti periodi: 1 gennaio – 30 giugno 2017; 1 luglio – 31 dicembre 2017.
La ripartizione della dotazione del capitolo di spesa sarà effettuata in parti uguali per ciascun semestre.