Simona Ventura: “Otto anni fa ho accolto Caterina. Una scelta d’amore che mi ha cambiato la vita”

venturaA un figlio non si può dire : ‘Scusa non è il momento’ ”.  Ne è assolutamente sicura Simona Ventura orgogliosa della sua famiglia: due figli (Niccolò e Giacomo) avuti dall’ex marito Stefano Bettarini e Caterina, la bimba accolta in affido 8 anni fa e adottata definitivamente un mese fa.

In una lunga intervista pubblicata dalla rivista “Grazia”, Simona Ventura parla della “meravigliosa esperienza”  dell’affido: “voglio dire a chi vuole un figlio – dichiara a gran voce nell’articolo – che c’è una strada, tortuosa e  magnifica, diversa dall’ adozione. L’ affido è una possibilità data a chiunque sia disposto ad accogliere e amare un bambino solo: coppie non sposate, single, ultra-cinquantenni”.

Non bisogna avere pauracontinua  Ventura -, non è detto che poi ‘ti portino via’ il bambino che ami . E comunque non sarebbe uno scippo, ma un lasciare andare amoroso. Un legame che non finisce mai”.

Proprio come quello che c’è tra lei e Caterina, la figlia di una sua parente, accolta in affido circa 8 anni fa, quando la bambina aveva solo qualche mese. Una decisione presa in un attimo, nonostante in quel momento la vita della presentatrice, come lei stessa racconta nell’intervista, non fosse semplice e serena. “Ma ad un bambino non si può dire: scusa non è il momento” ed ecco quindi Simona Ventura che, con il suo tipico spirito battagliero e coraggioso si butta in questa nuova avventura dell’affido.

Ora Caterina ha due mamme: “ci sono io – racconta orgogliosa Simona – e c’è la sua mamma biologica, una mia parente che non ha potuto tenerla con sé “. La coesistenza di due mamme “è complicato – continua – ma possibile. E molto bello. Sono qui per questo: per ribadire con la mia presenza ed esperienza diretta che è fattibile”

Quando Caterina è arrivata in casa Ventura aveva poco più di un mese: all’inizio era un ‘affido a termine’ che poi è diventato ‘affido sine die‘.E, infine, l’adozione.

“Tutto questo senza mai perdere – precisa Simona Ventura – il filo del rapporto con i genitori biologici. Abbiamo moltiplicato per due l’amore intorno a lei”.

Il suo arrivo è stato un regalo – dice emozionata- una cosa inaspettata e fortissima. Ho accettato di occuparmene senza pensarci un attimo” . E ora è Caterina il punto fermo della vita di Simona Ventura. Caterina e gli altri due figli.

“La mia famiglia – precisa – è il perno attorno al quale gravita tutto il mio mondo. Possono esserci mille impegni o mille occupazioni di lavoro ma ci sono momenti sacri ai quali non si rinuncia: come la cena del lunedì sera che dedichiamo a noi. Mamma e figli” .

“La vita mi ha dato Caterina – conclude orgogliosa – . E mi ha insegnato che ci sono tantissimi bambini che non sono dichiarati adottabili, ma che meritano di avere una famiglia. O almeno una casa famiglia in cui si possa crescere pensando che la vita è bella”. E Caterina è sempre più innamorata di sua madre…

Fonte (Grazia)