Siria. Un futuro per Omar e per i suoi quattro figli

Il racconto di Omar, agricoltore siriano disabile che, grazie ai progetti di Ai.Bi. sostenuti dall’Adozione a Distanza, può sperare in un futuro per la sua famiglia. Leggi la sua testimonianza

La Siria è un paese martoriato da una guerra che dura da oltre dieci anni e che ha causato la morte di centinaia di migliaia di persone e il sfollamento di milioni di altre. A questo si aggiunge il terremoto che ha colpito il nord-ovest del paese nel novembre 2023, provocando ulteriori danni e sofferenze.
In questo scenario di devastazione e povertà, le famiglie che vivono nelle aree rurali sono tra le più vulnerabili e hanno bisogno di aiuto per sopravvivere e ricostruire le loro vite.

Gli aiuti alle famiglie siriane

Per aiutare queste famiglie a riprendersi e garantire la loro sicurezza alimentare, Ai.Bi. in collaborazione con il partner locale Kids Paradise sta portando avanti progetti che hanno l’obiettivo di rafforzare la resilienza delle famiglie maggiormente vulnerabili.
Tra le famiglie beneficiarie, c’è quella di Omar, un padre di quattro bambini che soffre di una disabilità alla mano destra.

La testimonianza di Omar

“Sono Omar, del villaggio di Kafr Rouhin, padre di quattro bambini. Soffro di una disabilità alla mano destra, ma ho l’ambizione di raggiungere il successo nella mia vita lavorando per andare incontro alle necessità dei miei figli. All’inizio, la mia disabilità mi ha impedito di lavorare e mi ha fatto dubitare delle mie capacità, e non sono in grado di garantire i bisogni dei miei figli a causa della mia incapacità.
All’inizio ero preoccupata per la mia disabilità e temevo la mancanza di risorse finanziarie, ma non mi sono arreso alle circostanze e ho deciso di cercare nuove opportunità e modi per provvedere ai bisogni dei miei figli.
Avevo un terreno agricolo nel villaggio, ma non avevo il denaro per coltivarlo e nemmeno sufficiente esperienza in agricoltura.
Io e mia moglie avevamo deciso che avremmo coltivato la nostra terra come una famiglia cooperativa, ognuno completando l’altro per coltivare la nostra terra e provvedere ai nostri bisogni, ma avevamo bisogno di semi di grano, così sono andato a chiedere aiuto all’associazione agricola del villaggio.
Qua abbiamo la fortuna di essere inclusi nei progetti di Ai.Bi. e Kids Paradise a sostegno della popolazione locale.”

Un aiuto per i bambini della Siria

Ai.Bi. continua a portare avanti in Siria progetti anche grazie ai contributi generosi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Adozione a Distanza in Siria, per dare la possibilità di un futuro differente a tutti i bambini che da quando sono nati non hanno conosciuto che la guerra.
Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini in Siria”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui