Social Film Festival: workshop gratuito di Fotografia, Giornalismo e Video

workshop cinemaCi potrebbe essere un futuro premio Oscar dal 9 al 12 luglio in costiera sorrentina. L’organizzazione del Social World Film Festival, in collaborazione con la Scuola di Cinema di Napoli e Amici dei Bambini, propone un workshop gratuito in tecniche cinematografiche, fotografia e giornalismo. L’iniziativa, chiamata “Young Media Campus”, è pensata per i giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia e si svolgerà a Vico Equense, in provincia di Napoli. La stessa località ospiterà, dal 4 al 12 luglio, la quarta edizione del Social World Film Festival, la manifestazione che vede protagonista il cinema dedicato alle tematiche sociali.

Nel corso delle attività previste dai workshop, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere le principali tecniche cinematografiche (dalla ripresa alla cura delle location, fino alle modalità di produzione), fotografiche e giornalistiche. E non sarà solo un percorso teorico: oltre ai seminari, nel corso dei quali interverranno anche importanti professionisti nazionali dei rispettivi settori, i giovani aspiranti registi, fotografi e giornalisti potranno anche mettere in pratica le tecniche apprese. Previsti infatti laboratori fotografici e la realizzazione di video-riprese, video-interviste e interviste cartacee durante tutto il festival.

I partecipanti che risulteranno più meritevoli si aggiudicheranno tre corsi gratuiti di “Fotografia”, “Operatore di ripresa” e “Critica cinematografica” presso la Scuola di Cinema di Napoli.

Per iscriversi ai workshop c’è tempo fino alle ore 18 di venerdì 12 giugno ed è possibile farlo compilando l’apposito form elettronico. Quattordici i posti disponibili per 3 diversi profili: fotografo, video reporter e aspirante giornalista. A tutti loro l’organizzazione offrirà vitto e alloggio dal 9 al 12 luglio.

Ma non finisce qui. I giovani maggiormente interessati alla regia, alla recitazione, al montaggio e  alla direzione della fotografia potranno partecipare a un altro workshop, lo “Young Film Factory”, iscrivendosi con un proprio progetto, secondo le modalità descritte nella pagina dedicata.

Si rinnova quindi la collaborazione tra Ai.Bi. e il festival del cinema sociale: proprio nell’ambito della manifestazione “La nave del cinema” del Social World Film Festival 2014, fu girato lo spot “Corri”, che vedeva protagonista l’attrice Anna Falchi, testimonial della campagna “Fame di Mamma” di Ai.Bi., andato in onda sulle reti Rai nella primavera 2015.

 

Fonte: Corriere Univ