Spilamberto (Mo): affido familiare, un’occasione per crescere

spilambergoQuando una famiglia con bambini affronta un periodo di disagio, ce n’è un’altra pronta a farsi carico del processo di crescita del piccolo. È questo l’affido familiare, tema al centro di un incontro previsto per venerdì 24 ottobre a Spilamberto, comune alle porte di Modena.

La sala del Torrione, in corso Umberto I, ospiterà dalle ore 20 e 30 l’iniziativa “Una famiglia per crescere: opportunità sul tuo territorio”, organizzato dal Comune emiliano e dall’unione “Terre di Castelli”. Il seminario è aperto a tutti e permetterà di scoprire questa speciale forma di accoglienza che tutela la dignità filiale di un minore, nel periodo in cui la sua famiglia di origine non è in condizioni di prenderci adeguatamente cura di lui.

A fare gli onori di casa sarà l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Spilamberto Salvatore Francioso. A seguire, l’intervento di Simona Bignami che illustrerà il progetto di affido intitolato “Affidamento familiare: tipologie di accoglienza temporanea di minori”, di cui è referente. Infine, spazio alle testimonianze di quelle coppie che hanno già vissuto l’esperienza dell’affido.

 

Fonte: Gazzetta di Modena