Spiritualità dell’adozione: gli Angeli esistono?

AngeliInaugurato nel 2004, il percorso delle giornate dedicate alla spiritualità dell’adozione prosegue nel suo terzo ciclo di studi e approfondimenti.

Dopo aver affrontato da diverse prospettive la figura di Giuseppe, in questa settima edizione verrà affrontato il tema de “Gli Angeli nel mistero dell’abbandono: la carne dello spirito”.

Il cammino nel mistero dell’abbandono è caratterizzato da diversi incontri: questo è uno tra quelli più complessi. Sull’esistenza e sulla funzione degli angeli siamo altalenanti e confusi: talvolta di fronte all’incapacità di coglierne l’identità e la funzione ne attestiamo l’inesistenza con sbrigativa incredulità o scetticismo, altre volte siamo in grado di scorgerli ed incontrarli ovunque e dobbiamo sfuggire alla tentazione di una loro ingenua e approssimativa comprensione.

Recentemente il Card. Martini ha confidato che “sugli angeli ne sappiamo poco; tuttavia essi esistono e la Scrittura ne parla più volte come di esseri celesti e messaggeri di Dio. La realtà degli angeli è anzitutto una realtà di fede e il motivo ultimo della loro esistenza è, come per noi uomini, la bontà di Dio che vuole comunicarsi a esseri capaci di dialogare con lui.”

Dove abbiamo già incontrato gli angeli? Come intervengono?

Come e cosa annunciano e comunicano? Chi sono, qual è la loro identità e la loro funzione?

Questi alcuni degli interrogativi che si intendono affrontare, mentre da un lato verrà esplorato l’intreccio tra Rivelazione di Dio e mistero dell’abbandono e, dall’altro, si allrgherà l’orizzonte degli interlocutori nel tratteggiare una spiritualità dell’adozione.

Il programma:

25 agosto 2010
c/o Il Cenacolo
via del Casone, 4
Calambrone di Tirrenia (PI)

Sessione mattutina ore 10.00 – 12.30
(ore 12.30 – 15.15 pausa)
Sessione pomeridiana ore 15.30 – 17.30

Introduce e coordina Gianmario Fogliazza
Responsabile Centro Studi Ai.Bi. Amici dei Bambini/La Pietra Scartata

La carne dello spirito – Marco Griffini, Presidente Ai.Bi. Amici dei Bambini/La Pietra Scartata
Una teologia per gli Angeli – spunti per una sistematica – don Alberto Cozzi, Docente di teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e il Seminario arcivescovile di Milano
Angeli o uomini? La qualità testimoniale dell’agire – don Maurizio Chiodi, Docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e il Seminario vescovile di Bergamo

Confronto e dibattito

Conclusioni

Scarica il volantino della Giornata