Stasera “Mamma ho preso l’aereo”: il reality sulle adozioni

adozione_manoDopo una serie di rinvii, va in onda questa sera in prima serata su La7 il reality sulle adozioni internazionali: “Mamma ho preso l’aereo”.

Si tratta della prima docu-fiction realizzata sul mondo delle adozioni, un vero racconto dal vivo sul percorso di sei coppie italiane, seguite e filmate dal momento dell’abbinamento fino all’incontro nel Paese d’origine del bambino e al rientro in Italia.

An Huy, che arriva del Vietnam, è la protagonista inconsapevole della prima puntata. Non sapeva che il momento dell’incontro con i suoi genitori adottivi, il suo addio all’orfanotrofio, i suoi primi giorni da figlio, sarebbero avvenuti sotto l’occhio della telecamera, pronta a riprendere ogni gesto ed emozione.

A qualche settimana dalla messa in onda, il dibattito sull’utilità del reality, soprattutto tra i genitori adottivi e gi esperti di infanzia, si era già infuocato.

Chiara Salvo, una delle due autrici, aveva dichiarato: “Il mio intento è stato quello di raccontare delle straordinarie storie d’amore. Cercando di fare un parallelo tra la maternità adottiva e quella biologica, ma senza nascondere le criticità di alcuni di questi incontri.”