Africa. L’UE ribadisce: lo sviluppo sostenibile del Continente può contribuire a contrastare l’immigrazione illegale. La proposta di Ai.Bi.

Proposte concrete, su temi come gli investimenti per costruire ospedali e scuole, la fine di guerre e carestie e lo sviluppo urbano e tecnologico sostenibile: è di questo che – secondo la Commissione per lo sviluppo dell’Unione Europeaavrebbe bisogno l’Africa per porre un argine alla mole di viaggi della speranza che, non di rado, sfociano nell’immigrazione illegale e nelle sue conseguenze per chi ‘cede’ a questo affascinante ricatto.

Ad esserne particolarmente convinto è l’eurodeputato francese del Partito Popolare Europeo (PPE) Maurice Ponga. Secondo lui, lo sviluppo è essenziale per incentivare la crescita economica, che a sua volta è il volano per evitare che la popolazione scelga di lasciare il proprio Paese. Ospedali, scuole, povertà, istruzione, lavoro, giustizia sociale: sono questi i macro-ambiti d’intervento indicati.

Punti importanti, certo, ai quali Ai.Bi. aggiunge quello decisivo per costruire un domani diverso nel Continente africano: quello dell’abbandono dei minori. La proposta di Amici dei Bambini è semplice e adotta un bambino a distanza. Un gesto d’amore e di amicizia nei riguardi del futuro dell’Africa, dei bambini che hanno perso la famiglia o, per svariati motivi, ne sono stati forzatamente abbandonati. Molti di loro, infatti, vengono spinti a intraprendere pericolose rotte migratorie via mare verso l’Europa, con la speranza di una vita migliore, ma senza garanzie di sopravvivenza durante il viaggio. Mentre potrebbero crescere più serenamente in luoghi d’accoglienza direttamente in patria.

Nel mondo sono 140 milioni i minori orfani: 100 milioni sono africani (dati 2016). E le statistiche indicano che in media ogni giorno uno di loro muore nella tratta Nord Africa-Italia. Per evitare che questo continui ad accadere, c’è una possibilità: adottare a distanza un bambino africano o sostenere una comunità che lo ha accolto nel suo Paese, aiutando “a casa loro” il futuro dell’Africa ad avere un futuro. Anche perchè, entro il 2050, i giovani del Continente nero saranno la quasi totalità della popolazione: 2,5 miliardi. Attiva Adozione a Distanza

 

Fonte: Palermomania.it