Teramo: dentista gratis per i minori in affido

Un passo avanti nell’aiuto ai bambini provenienti da famiglie in difficoltà e un segno concreto a favore delle Case Famiglia, le strutture che fanno conoscere a questi minori la carezza di due genitori veri. Ha infatti il sostegno delle istituzioni abruzzesi l’iniziativa che curerà la salute dentale dei bambini di Teramo ospitati nelle case famiglia. Giovedì 22 marzo è stato firmato presso la sede della Provincia di Teramo il protocollo d’intesa tra l’assessorato provinciale alle Politiche sociali, professionisti locali e la Fondazione Andi Onlus (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) assieme alla sezione provinciale Andi Teramo, per l’attuazione del progetto pilota Adotta un sorriso, che garantirà cure odontoiatriche gratuite ai minori ospiti delle case famiglia o in affido.

Alla firma sono intervenuti l’assessore Renato Rasicci, il presidente nazionale della Fondazione Andi Onlus, Giovanni Evangelista Mancini, il presidente regionale Andi, Umberto Ciciarelli, e il presidente della sezione provinciale Andi, Alessandro De Dominicis.

«L’iniziativa alla quale aderiamo come prima Provincia in Italia, mira a offrire prestazioni di diagnosi e cura a carattere gratuito presso i professionisti del territorio – spiega l’assessore Rasicci –. Si viene ad assicurare così un servizio con carattere di gratuità, ma anche di elevato standard qualitativo e di professionalità.

Come Provincia provvederemo ora ad informare dell’attivazione del servizio le case famiglia operanti sul territorio, i settori delle politiche sociali di 47 Comuni e gli Enti d’ambito sociale che gestiscono il servizio di affido etero-familiare dei minori.

Infine – conclude Rasicci – la Provincia monitorerà lo svolgimento delle attività, allo scopo di migliorarne efficacia e qualità, anche attraverso un protocollo operativo che sarà redatto con i responsabili degli organismi coinvolti».

(Fonte: Abruzzo24ore.tv, 22 marzo 2012)