Test medicina: online il database con tutte le possibili domande

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso disponibile online il portale con tutti i 3500 possibili quesiti tra i quali verranno estratti i 60 che comporranno il test d’ingresso per le facoltà di medicina e veterinaria

La questione “test d’ingresso” per l’iscrizione alle facoltà di medicina è un tema sempre molto dibattuto; a maggior ragione oggi, che la carenza di medici inizia a diventare un problema non da poco, specie in ottica futura con il sempre crescente invecchiamento della popolazione.
Il Governo sta lavorando a una riforma che punta ad ampliare il numero degli studenti, ma per il 2024 le regole d’accesso sono le stesse del passato, con un test programmato in due sessioni per il 28 maggio (il 29 per veterinaria) e il 30 luglio. 20mila i posti disponibili, a fronte di una richiesta (le iscrizioni si sono chiuse il 17 aprile) di circa 65mila studenti.

Test medicina: 60 domande sulle 3.500 possibili

Per tutti loro, da domenica 5 maggio il Ministero dell’Università e della Ricerca ha messo online il database con i 3.500 quesiti (e le loro risposte) dai quali saranno estratte le 60 domande che comporranno il test.
Questa modalità di pubblicazione è stata pensata per andare incontro agli studenti, dando loro la possibilità di eseguire simulazioni di testi in forma anonima, con un sistema che permette di “tarare” le domande su argomenti più circoscritti, in modo da “allenarsi” di volta in volta nelle aree in cui ci si sente meno sicuri. Le materie richieste sono cinque: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; chimica; biologia; fisica e matematica.
L’altra motivazione che ha spinto alla pubblicazione anticipata di tutte le possibili domande è stata quella di cercare di evitare gli errori e le criticità che si sono verificate in diverse occasioni con i precedenti test.
Il database con tutte le domande è accessibile sia nell’apposita pagina del sito del MIUR; sia alla pagina creata ad ok da Cineca.