Thiene, 12 ottobre: come uscire dalla crisi dell’adozione internazionale?

Prosegue il percorso di Ai.Bi. attraverso le città italiane per presentare il “Manifesto per una nuova legge dell’adozione internazionale”- Oltre la crisi, più famiglie, più adozioni.

Venerdì, 12 Ottobre è la volta di Thiene dove si terrà alle ore 20.45, presso l’Auditorium Fonato in via Carlo del Prete 37, un dibattito sulla riforma delle adozioni internazionali.

Ospite dell’Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino, e protagonista dell’evento, Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, ong a livello internazionale da sempre impegnata nella lotta contro l’abbandono. Modera l’incontro Dennis Dellai.

L’Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino, festeggia quest’anno il suo decimo anno di vita ed è nata per volontà di numerosi genitori adottivi e coppie interessate o prossime all’adozione.

Il Veneto è una tappa importante per Ai.Bi. Dal Rapporto CAI sulle adozioni internazionali si evince che nel 2011 sono state 291 le coppie che hanno adottato in Veneto sulle 3154 coppie totali che hanno adottato dall’estero durante l’anno.

I minori adottati nel 2011 in Veneto sono stati 324 sui 4022 totali adottati in tutta Italia.

Dai dati CAI si evince anche un calo importante delle idoneità: circa il 19% in meno nel 2011 rispetto al 2010. (nel 2010 sono state rilasciate 306 contro le 248 del 2011) e un calo che continua ad aumentare delle richieste di idoneità.

Marco Griffini presenterà la riforma di legge elaborata da Ai.Bi. mettendo in evidenza in modo particolare la parte relativa all’accompagnamento delle coppie verso l’idoneità la quale non deve essere vista come un esame selettivo ma il risultato di un compimento di un percorso formativo.