Tirrenia, presentato il Consorzio “Preferire la vita”: tre associazioni unite contro l’aborto

E’ stato presentato oggi a Tirrenia, nell’ambito della XIX Settimana di Studio promossa da Ai.Bi., il Consorzio “Preferire la vita” a una platea di famiglie attente e interessate a conoscere il progetto pro-life.

Il Consorzio è costituito da tre enti con un’esperienza consolidata nei progetti di accoglienza familiare e di tutela della vita (AiBi, Mpv e Comunità Papa Giovanni XXIII) e mira a promuovere una cultura della vita come alternativa al gesto estremo dell’interruzione volontaria di gravidanza. Obiettivo principale del Consorzio sarà quindi quello di informare e aiutare le gestanti in difficoltà a valutare tutte le alternative possibili all’aborto per un sostegno alla maternità. Nel concreto si intende offrire un aiuto alle donne con interventi di sostegno psicologico, promuovere un’azione di sensibilizzazione sulla possibilità del parto in anonimato e rendere consapevoli le gestanti in difficoltà dell’opportunità di dare in adozione un bambino, dove non fosse possibile prendersene cura e crescerlo.

Il progetto, che avrà una durata triennale, è promosso dal Dipartimento delle politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A Tirrenia è stato presentato da Roberto Bennati (presidente del Consorzio e vice-presidente di Mpv), Enrico Masini (referente dell’associazione Papa Giovanni XXIII) e Antonio Crinò (direttore generale di Ai.Bi.).

Prevista una campagna di comunicazione e informazione che sarà veicolata attraverso i consultori, le associazioni familiari, gli ambulatori medici. In programma anche uno spot di sensibilizzazione a supporto della campagna di informazione che sarà diffuso nei prossimi mesi.

Il prossimo appuntamento sarà quello di novembre, mese in cui prenderà il via l’attività di formazione degli operatori coinvolti nel progetto alla presenza del Sottosegretario alla Famiglia Carlo Giovanardi.