Tokyo. Quan Hongchan, una ragazza d’oro. A 14 anni vince la medaglia nei tuffi per pagare le cure della mamma malata

Un oro sbalorditivo ottenuto con un punteggio mai raggiunto in una finale olimpica. La giovanissima atleta è un concentrato puro di talento, ma anche di tenacia, dedizione e sacrificio

Tra le stelle più luminose che hanno brillato alle Olimpiadi di Tokyo 2021, un posto di rilievo lo occupa certamente Quan Hongchan, uno scricciolo cinese di appena 14 anni, l’atleta più giovane della delegazione del suo Paese.

La piccola Quan Hongchan, con l’eleganza e la leggerezza di una farfalla, ha raggiunto la posizione più ambita: la medaglia d’oro nei tuffi dalla piattaforma dai 10 metri femminile.

La giovanissima atleta è un concentrato puro di talento, ma anche di tenacia, dedizione e sacrificio. Non sarebbe altrimenti possibile raggiungere i risultati a cui lei è arrivata: un oro con lo sbalorditivo punteggio di 466,20, “mai ottenuto in precedenza in una finale olimpica” ci ricorda l’Huffington post.

Insomma, Quan Hongchan è un’atleta 10 e lode e non solo per il suo impegno, ma anche per la storia, carica di amore e di umanità che porta con sé. I soldi della sua vittoria, infatti, serviranno alla campionessa per pagare le cure della sua mamma malata.

 Una vera stella nello sport e nella vita, anche di umiltà…

Non credo di essere una magia del cielo – ha detto dopo la gara Quan Hongchan, riporta  Huffington post – non sono poi così straordinaria e non vado nemmeno tanto bene a scuola. In questo momento nella mia testa c’è il vuoto e ho solo voglia di mangiare un sacco di cose buone”. 

Foto (NEXT Quotidiano)