Torino. Al via la nuova era della casa famiglia “Il Sorriso”: taglio del nastro per un futuro di accoglienza per tanti bambini in difficoltà

casa-famiglia41C’è un nido sicuro nel cuore del Piemonte. Si chiama “Casa famiglia Il Sorriso” ed è gestita da Amici dei Bambini. È un luogo nato per accogliere i piccoli in difficoltà del territorio, che qui possono trovare il calore e le attenzioni che i loro genitori, almeno temporaneamente, non possono offrire. Ora la casa famiglia “Il Sorriso” è pronta a iniziare una nuova fase della sua storia. Venerdì 23 ottobre, infatti, si terrà l’inaugurazione ufficiale della struttura che, da agosto 2015, è gestita da Antonina e Ivano, due coniugi che in poco più di un mese e mezzo hanno già accolto 5 bambini in difficoltà.

Per l’occasione, “Nina” e “Nano” – così i piccoli di casa hanno soprannominato i genitori della casa famiglia – ospiteranno tutti coloro che hanno reso possibile questo piccolo grande miracolo. I primi ad arrivare saranno Marco Griffini, presidente di Amici dei Bambini, Valentina Bresciani, responsabile affido di Ai.Bi., e Cristina Riccardi, consigliere di Ai.Bi. delegato  all’affido. Saranno loro a dare il benvenuto ad Antonina e Ivano che li accompagneranno alla scoperta della casa famiglia e alla conoscenza dei 3 bambini attualmente ospitati. Dalle ore 15 l’inaugurazione vera e propria, alla presenza dei referenti dei servizi sociali territoriali: Mercedes Gentile, responsabile Inserimenti in Struttura della Casa dell’Affidamento, Patrizia Ingoglia, dirigente delle Politiche sociali e Rapporti con le Aziende ospedalieri – Servizio Minori, ed Enzo Genco, referente per gli interventi di Accoglienza residenziale per il minore. Saranno loro a tagliare ufficialmente il nastro della casa famiglia “Il Sorriso” che potrà ospitare in affido fino a 6 bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Lo faranno alla presenza di tutta l’équipe della struttura, composta, oltre che dai genitori, anche dalla referente di Ai.Bi. Torino Silvia Vocale e dalla psicologa e psicoterapeuta Monica Piccoli. Oltre ai coordinatori regionali di Amici dei Bambini, Maria Teresa e Sergio Bertoldo, e al Gruppo Famiglie Locali del Piemonte che non farà mancare in futuro il proprio aiuto volontario alla casa famiglia. Ospiti d’eccezione, i nonni della casa famiglia: ovvero i genitori di Antonina, arrivati per l’occasione direttamente dalla Sicilia.

Dopo un breve momento di incontro e di confronto tra i rappresentanti di Ai.Bi. e quelli delle istituzioni, don Andrea Pacini, responsabile della parrocchia torinese di Sant’Agostino e docente presso la Facoltà di Teologia, impartirà la benedizione alla casa famiglia, ad Antonina e Ivano e ai loro piccoli ospiti.

Seguirà il momento dei doni. I rappresentanti istituzionali riceveranno in omaggio il “Chicco di Felicità”, simbolo di accoglienza per Amici dei Bambini, mentre per i bambini della casa sono già pronti i regali pensati per loro dalle famiglie del Gfl. Per finire con un allegro aperitivo dell’accoglienza che chiuderà questa lunga ed emozionante giornata.

La casa famiglia “Il Sorriso” nasce nel 2009 grazie alla disponibilità di una coppia di coniugi. Elisa e Giuseppe, che la gestiscono fino al 2014. Quindi un anno “di transizione” con Luisella e Riccardo che hanno ceduto il testimone ad Antonina e Ivano, pronti ad accogliere i bambini in difficoltà fino al 2017. In questi 6 anni sono già stati 61 i minori fuori famiglia che qui hanno potuto trovare affetto e protezione. Molti altri potranno essere accolti in questo nido sicuro sul quale veglierà sempre una presenza speciale: quella di san Giuseppe, rappresentato nell’icona in legno che il presidente Griffini donerà alla casa famiglia il giorno dell’inaugurazione.