Torino: aumenteranno le adozioni di bambini cinesi verso l’Italia

image001“Abbiamo avuto modo di apprezzare e approfondire la preparazione e la grande professionalità degli addetti all’adozione internazionale, e di conoscere bene il sistema di protezione dell’infanzia in Italia”, ha detto Mrs Chu Xiaoying, vicedirettrice del CCCWA, l’Autorità Centrale per le Adozioni Internazionali in Cina. “Grazie a queste premesse, aumenteranno le adozioni verso il paese italiano”.

Con queste parole e con l’augurio di una collaborazione sempre più stretta fra i due Paesi, si è concluso a Torino , giovedì 25 ottobre, il viaggio della delegazione dei direttori degli istituti cinesi, guidato da Mrs Chu.

Dopo  aver seguito una serie di attività formative organizzate a Roma dalla CAI  (la Commissione italiana per le adozioni internazionali), la delegazione si è recata nelle sedi di alcuni enti autorizzati, che collaborano con la Cina per l’accoglienza dei minori abbandonati. Ad Ai.Bi., i vertici del sistema delle adozioni cinesi hanno dedicato ben due giorni, visto il particolare interesse agli aspetti metodologici della nostra formazione delle coppie.

Anche di questo ha parlato la vicedirettrice del CCCWA, nel suo discorso conclusivo a Torino, riassumendo i punti salienti della formazione che ha coinvolto i direttori degli istituti, e soffermandosi sulle cose positive viste e apprese.

Particolarmente colpita dall’incontro con le famiglie, si è espressa con parole entusiaste, evidenziando il grado di preparazione e disponibilità delle coppie accoglienti.