Torino, l’Arcidiocesi in cammino con le famiglie adottive verso la benedizione delle adozioni di domenica 22 gennaio

parrocchia nichelinoSabato 14 gennaio, presso la parrocchia Regina Mundi di Nichelino, in provincia di Torino, don Mario Aversano direttore dell’Ufficio della Pastorale della Famiglia della Arcidiocesi di Torino ha incontrato le famiglie che domenica 22 gennaio celebreranno il rito per la Benedizione dell’adozione.

Abbiamo sentito sull’appuntamento Sergio Bertoldo, coordinatore per il Piemonte dell’associazione La Pietra Scartata. “Alle numerose coppie presenti, una trentina, don Mario ha proposto una Lectio Divina sul brano del Vangelo del ‘ritrovamento di Gesù tra i dottori nel tempio’ (Lc 2,41-50) – ha spiegato Bertoldo – e ha condotto, con una coppia di suoi collaboratori, una riflessione sull’ansia e la preoccupazione di Maria e Giuseppe alla ricerca del Figlio. Le coppie hanno poi avuto modo di meditare quanto avevano ascoltato a livello personale”.

Alle famiglie partecipanti è stato inoltre presentato il Rito di Benedizione, illustrandone identità e senso. Ai figli più grandi – dagli 8 anni in poi – presenti, un diacono (anch’egli padre adottivo) e una mamma adottiva hanno dedicato e proposto una specifica riflessione sul significato del Rito anche per i figli. “E’ stato un pomeriggio particolarmente intenso – ha detto Bertoldo – e tutte le coppie hanno partecipato con interesse e coinvolgimento. E’ stato particolarmente significativo il silenzio nel raccoglimento da parte dei singoli trascorso insieme in Chiesa”.

Alla giornata erano presenti anche tre coppie in attesa della propria adozione che hanno partecipato per poter tenere viva la speranza di un futuro incontro con il proprio figlio attraverso la preghiera e il sostegno delle altre famiglie.

L’incontro di sabato 14 gennaio ha raccolto il percorso avviato con il primo appuntamento del 26 novembre 2016, proseguendo nel coinvolgimento e nella preparazione delle famiglie che saranno inoltre invitate di nuovo a ritrovarsi per un successivo momento, programmato per il 10 febbraio 2017, al fine di raccogliere le riflessioni e le sollecitazioni che emergeranno dall’aver vissuto e celebrato il Rito di benedizione.

Sergio Bertoldo segnala infine che “il 24 febbraio 2017 è previsto un incontro/convegno per un approfondimento sui temi dell’accoglienza, durante il quale saranno portate testimonianze di adozione e affido. L’Ufficio famiglia della Diocesi di Torino – spiega il coordinatore piemontese – è decisamente appassionato al tema dell’accoglienza in generale e dell’adozione in particolare, tanto da voler inserire il Rito per la Benedizione delle adozione, con i vari momenti di preparazione e approfondimento, nel calendario degli appuntamenti annuali, proponendoli di anno in anno nei diversi vicariati per poter coinvolgere e sensibilizzare l’intera comunità diocesana”.