Trento, 29 settembre: “La Chiesa formato famiglia”. Già 1200 adesioni

la chiesa formato famigliaSarà una grande festa per grandi e piccini. Giochi, dibattiti e talk show per le famiglie cattoliche trentine che domenica 29 settembre festeggeranno il Giubileo della Cattedrale del Duomo di Trento, che celebra 800 anni dal mandato della sua costruzione. Sono già tantissime le adesioni alla giornata, organizzata dall’arcidiocesi di Trento ed il Consiglio pastorale familiare, in collaborazione con il Comune e la Provincia.

«Così dimostriamo che la Chiesa è una comunità viva», è stato il commento del consiglio pastorale. La festa, dal nome “La Chiesa formato famiglia”, si terrà la mattina al parco Santa Chiara, mentre il pomeriggio si svolgerà in piazza Duomo. Le adesioni, effettuabili online sul sito della diocesi, sono più di 1200, tra adulti e bambini.

In occasione dell’anno giubilare della nostra Cattedrale e dell’anno della Fede – ha spiegato in occasione della presentazione della giornata l’Arcivescovo Bressan– abbiamo deciso di organizzare un momento che potesse coinvolgere le famiglie per intero, sia i genitori che i bambini, per cercare di farli sentire “parte” della cattedrale, progettata 800 anni fa per accogliere tutte le famiglie trentine”.

Il programma della giornata sarà molto fitto: la mattina, dopo una breve preghiera, i bambini potranno assistere allo spettacolo “Fagiolo” e partecipare a tanti giochi gonfiabili, palloncini e musica. Per gli adulti è invece previsto un talk-show avente per tema l’educazione. Tra gli ospiti, la campionessa europea di tuffi sincronizzati Francesca Dallapè, l’attore e conduttore televisivo di programmi per bambini Oreste Castagna, la giornalista e conduttrice televisiva Lorena Bianchetti, nonché suor Roberta Vinerba, esperta di educazione all’affettività e alla sessualità.

Seguirà uno spettacolo d’intrattenimento con “Supermario” Cagol. Nel pomeriggio toccherà al “Grande Gioco delle famiglie”, un divertente gioco riguardante la conoscenza del Duomo di Trento, in cui, per riuscire a vincere, le famiglie dovranno cooperare tra di loro. Per concludere la giornata, infine, l’Arcivescovo Bressan celebrerà la messa nella Cattedrale ed i più energici potranno sfidarsi in un quadrangolare di calcetto presso il campo dell’oratorio del Santissimo.

Ogni aspetto della giornata, dai giochi alla merenda, dal pranzo sino agli spettacoli, è stato progettato ed organizzato da famiglie provenienti da tutto il Trentino, per contribuire ad una festa in cui tutti possano sentirsi parte della grande comunità della Diocesi di Trento.

Il rischio quando si organizzano eventi del genere– ha spiegato il delegato vescovile per la pastorale della famiglia don Albino Dell’Eva- è che si esauriscano nell’arco della giornata. Ci piace però pensare che le famiglie che si ritroveranno per questa occasione saranno in grado di “incontrare” la Chiesa, che è e deve essere la famiglia delle famiglie. Una chiesa che non si presenta come museo da visitare ma come comunità viva, dove tutti trovano un’attenzione privilegiata”. Soddisfatto il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta. Che commenta: “Di questa festa delle famiglie si devono cogliere i segnali positivi, ossia le tante famiglie che, nonostante l’aumento di separazioni e divorzi, rimangono unite”.

 

Fonte: Trentino Corriere Alpi