Treviso. Familiando 2024. Una giornata di gioia e condivisione con Ai.Bi.

Laboratori, incontri formativi e divertimento per tutte le età a Treviso. L’appuntamento è per domenica 15 settembre. Scopri il programma e gli altri dettagli

Domenica 15 settembre, Treviso ospiterà l’edizione 2024 di Familiando, un evento per le famiglie, organizzato presso Parco Giochi La Ghirada.

Sarà una giornata ricca di attività, laboratori e incontri formativi, con la partecipazione di due ospiti d’eccezione: Laura Pigozzi, psicoanalista e psicologa clinica, e Nicola Donti, esperto in comunicazione e teoria dei linguaggi.

Il programma della giornata

La giornata si aprirà alle 9.30 con una Santa Messa celebrata da Don Tiziano Rossetto, Direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale per la Famiglia, che darà il benvenuto a tutte le famiglie presenti.

Dalle 10.15 alle 12.15, i più piccoli potranno divertirsi partecipando a diversi laboratori creativi e giochi organizzati da La Salamandra per i bambini dai 3 agli 11 anni, da Ai.Bi. per quelli tra i 6 e i 10 anni, e dal PIME con i laboratori “In gioco la pace” per bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni.

In contemporanea, alle 10.30, si terrà il primo appuntamento dei FamilyTalks: Laura Pigozzi guiderà una riflessione sul delicato tema del rapporto tra genitori e figli, affrontando i rischi del conformismo e della dipendenza. A moderare l’incontro sarà la giornalista Francesca Gagno.

Pausa pranzo e attività pomeridiane

Dopo una pausa pranzo presso il ristorante pizzeria Cantera, con menu a prezzi convenzionati per le famiglie, le attività riprenderanno alle 14.00 con le testimonianze di alcune famiglie coinvolte nel progetto Famiglie in Rete.

Il pomeriggio sarà caratterizzato da una nuova serie di laboratori e giochi di gruppo, gonfiabili e attività ludico-creative, rivolte ai bambini e adolescenti di tutte le età.

Alle 14.30 si terrà il secondo FamilyTalks, con protagonista Nicola Donti, che esplorerà il tema della famiglia nell’epoca della rivoluzione digitale. L’incontro offrirà spunti di riflessione per comprendere l’impatto delle nuove tecnologie sulla vita familiare e sui rapporti interpersonali.

Chiusura con spettacolo e aperitivo musicale

Il pomeriggio proseguirà con l’intervento di un rappresentante dell’Istituto Comprensivo 3 Felissent che presenterà il progetto “Patti Digitali di Comunità”. A seguire, alle 17.30, si potrà assistere a un’esibizione di hip hop, a cura della scuola di danza Kry Dance di Casale sul Sile.
Familiando 2024 si concluderà alle 18.30 con un aperitivo musicale, un’occasione per rilassarsi e salutare insieme questa giornata di festa, condivisione e riflessione.

Informazioni

Familiando 2024
Domenica 15 settembre, Treviso
Per maggiori dettagli, clicca qui.