Trieste e Pordenone, a scuola un gesto d’amore per i bambini abbandonati

dixIl viaggio del professor Dix attraverso le 20 regioni italiane sta per giungere al termine. L’ultima tappa è prevista per lunedì 14 e martedì 15 aprile in Friuli Venezia Giulia, nelle città di Trieste e Pordenone.

La mascotte del progetto “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati”, ideato dalla ditta Henkel sotto il segno di “Dixan per la scuola”, giungerà in Friuli a bordo del suo furgoncino e farà visita a 5 istituti scolastici.

Ai ragazzi e alle loro famiglie il professor Dix consegnerà un sacchetto in cui riporre gli abiti usati che si intende donare ai bambini più bisognosi. Gli indumenti raccolti saranno poi venduti e il ricavato andrà ad Amici dei Bambini che provvederà a destinarlo ai suoi progetti per i minori abbandonati in Italia e nel mondo.

Ma non solo. Gli studenti friulani riceveranno anche un doppio omaggio: un campione di Dixan e una copia del libro Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra. La vera storia degli abiti dimenticati, scritto dall’autrice per ragazzi Annalisa Strada e illustrato da Libero Gozzini.

Con il professor Dix, gli alunni delle scuole avranno modo di confrontarsi su temi quali l’abbandono dei bambini, il rispetto per gli oggetti che ci appartengono, per il prossimo e per l’ambiente.

“Mettiti nei miei panni” arriverà lunedì 14 aprile a Trieste dove coinvolgerà i ragazzi degli istituti “Domenico Lovisato”, “Ezio De Marchi”, “Biagio Marin” e “Santo Giusto Martire”. Il giorno seguente, martedì 15, il furgoncino della Henkel si sposterà a Pordenone dove farà visita all’istituto “Don Bosco”.

Ultima tappa del tour del professor Dix: 15 e 16 aprile a Trento.