Trofeo“Amici dei Bambini” Aldini Bariviera. Premiati Icardi, Reina, Nainggolan, Biglia, Kouame e Tonali  

1,2,3 … 15 secondi. Ecco, in questo istante un bambino è stato abbandonato”. E’ la provocazione lanciata da Griffini, presidente di Amici dei Bambini sul palco della Sala Orlando dell’Unione Confcommercio di Milano, che ha visto, ieri sera, alcuni tra i più illustri campioni del calcio, lo sport più amato dagli italiani.

Una parata di stelle del mondo del calcio ha illuminato ieri sera, presso la Sala Orlando dell’Unione del Commercio e del Turismo in Corso Venezia 47 a Milano, l’annuale evento ‘Amico dei Bambini … Un esempio per loro’, organizzata dall’Aldini Bariviera a sostegno del progetto “Casa di Accoglienza Vittorino Colombo” di Ai.Bi. Amici dei Bambini.

Aperta nella città di Xi’an (Cina) nel 2013, la casa accoglie 8 bambini affetti da varie patologie. In cinque anni sono stati accolti oltre 30 bambini, più della metà dei quali, grazie alle cure ricevute, hanno potuto incontrare una mamma e un papà adottivi.

Nel mondo ogni 15 secondo viene abbandonato un bambino. Una triste verità che conta oltre 140 milioni di bambini che oggi non sono figli. Soltanto in Italia sono più di 30mila i bambini e gli adolescenti che vivono fuori famiglia. Una responsabilità di tutti noi. E’ questa la sfida lanciata dal presidente di Ai.Bi., Marco Griffini.

Alla conduzione della serata Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello SportStadio, Fabio Caressa, vice direttore di Sky Sport, da sempre sensibili alla causa dei bambini abbandonati, e Wanda Nara, moglie e agente di Mauro Icardi. A premiare i volti noti del “pallone” con il vassoio della linea Alessi, dedicata ai bambini abbandonati, Elenoire Casalegno.

Tra i premiati Nainggolan e Icardi dell’Inter, Reina e Biglia del Milan, Petrachi del Toro, Kouame del Genoa e il nuovo talento del Brescia, Tonali.

Riconoscimenti anche al designatone degli arbitri Rizzoli, al direttore sportivo del Toro Petrachi, a Brambilla, allenatore della Primavera dell’Atalanta, a Gianpaolo, allenatore dell’UC Sampdoria, al giornalista di Sky, Condò, a Cavalli, allenatore Virtus Bergamo, a Maccarone, direttore sportivo del Vignignolo Calcio e a Borghetti, responsabile settore giovanile Novara Calcio.

Nel corso della serata è stato presentato ufficialmente la 15° edizione del Torneo ‘Amici dei Bambini’. Riservato alla categoria Esordienti 2006, il torneo si svolgerà dal 3 aprile al 9 giugno 2019 presso il centro sportivo Aldini, a Milano in via Felice Orsini 78/84, e vedrà protagoniste 24 squadre professionistiche e dilettantistiche. Tra le formazioni iscritte spiccano Milan, Inter, Torino, Novara, Cremonese e NK Varazdin.