Ucraina: 70% in più di bambini adottati rispetto a 5 anni fa.

Gli ucraini sono più interessati ad adottare i bambini. E’ questo quanto emerge dall’analisi degli ultimi dati sulle adozioni nazionali in Ucraina.

Al 1° gennaio 2009 circa 400 case di tipo familiare accoglievano 2.605 bambini e altre 2.461 famiglie affidatarie, crescevano fino a 4.450 bambini che erano registrati presso i dipartimenti Regionali dei Servizi per i Minori.

Ogni anno sempre più ucraini esprimono il desiderio di adottare un bambino. Il 2009, in particolare, e’ stato un anno indicativo in termini di trend con 2.400 bambini adottati. Ovvero il 70% in più dei bambini adottati 5 anni fa. Nel 2004 erano stati 1.411 i minori adottati.

Tra le normative previste dalla legge ucraina, in materia di adozione, la differenza massima tra genitori adottivi e bambino adottato non deve essere superiore ai 45 anni.

Il Governo ucraino a supporto delle istituzioni del tutoraggio e dell’adozione ha introdotto una nuova forma di assistenza.

Tale assistenza consiste nel fornire un totale di 12.240 uah (circa 1.100,00 euro) ai genitori affidatari a prescindere dall’età dei bambini.

Questi dati confermano che l’adozione nazionale ma anche l’affido in Ucraina stanno crescendo, grazie all’attuazione di una serie di politiche che mirano alla chiusura degli istituti, favorendo forme alternative di tutela dei minori.

Fonte: Kyiv weekly