UCRAINA. A Volodarka torna Abracadabra “La Festa del Figlio”

Dalla Bolivia al Kenya, dalla Cina all’Ucraina per accendere i riflettori sull’abbandono e il diritto di “essere figlio”

Martedì 28 Maggio a Volodarka i bambini ospiti del centro hanno festeggiato Abracadabra “La Festa del Figlio”. Una tradizione, più che consolidata, che si rinnova ogni anno nei diversi Paesi in cui opera Amici dei Bambini, dalla Bolivia al Kenya, dalla Cina all’Ucraina. Bambini e adolescenti accolti nell’istituto che accendono per un giorno i riflettori sull’abbandono e il diritto di ogni bambino di vivere e crescere in famiglia.

A Voldarka, in Ucraina, quest’anno i bambini e gli adolescenti hanno organizzato un programma intenso e stimolante: dopo la visita del museo di Storia Naturale, il Bila Tserkva, hanno raggiunto il parco naturale di Aleksandria e, per concludere, serata al cinema per tutti.

Iniziamo a organizzare la Festa del Figlio già a inizio anno. E’ attesa da tutti, grandi e piccini ” – racconta Masha, la referente di Ai.Bi. in Ucraina –  “Le aspettative sono alte e crescono ogni anno un po’ di più, così chiediamo a nostri bambini i loro sogni: come si vedono a trascorrere una giornata felice? Come immaginano la loro giornata perfetta? E così per una settimana intera tutti presi da lettere, temi e disegni sulla Festa del Figlio.”

Quest’anno, gli operatori del centro sono stati letteralmente invasi dai desideri e tutti diversi, tanto da temere di non riuscire ad accontentare tutti o la maggior parte. Alcuni hanno chiesto una buona cena fuori in compagnia degli amici, altri di andare al cinema, qualcuno di trascorrere una giornata in un grande parco e altri, ancora, mossi dalle lezioni di storia, hanno chiesto di visitare il museo di storia naturale”.

Tanti desideri, tutti diversi e un sola giornata a disposizione: la festa del Figlio.

Superato il panico iniziale, noi operatori ci siamo messi a lavoro con l’aiuto dei ragazzi più grandi e in poco più di una settimana abbiamo organizzato un ricco e intenso programma che accontentava quasi tutti e che ci avrebbe condotti alla città di Bila Tserkva a 40 kilometri da Volodarka.”

Una giornata di sogni realizzati grazie ai sostenitori a distanza che ogni giorno rinnovano il loro impegno al fianco dei bambini ospiti del centro Volodarka.

“Avrei voluto” – racconta Masha- “che i nostri sostenitori a distanza fossero con noi per ammirare gli occhi felici e i visi luminosi dei nostri ragazzi. Nonostante la felicità di tutti, in questo giorno, il pensiero va a tutti i nostri bambini accolti nel centro Volodarka; nei loro temi e nei loro disegni trovano sempre spazio per sognare una festa del Figlio insieme alla famiglia.