Ucraina, adozioni: sospese le visite negli istituti a causa del virus A

UKRAINA03[1]Il 3 novembre l’Autorità centrale ucraina per le adozioni ha informato l’ambasciata americana di aver bloccato i processi adottivi sia nazionali che internazionali e di aver sospeso i viaggi degli aspiranti genitori adottivi negli orfanotrofi a causa della pandemia del virus A – N1H1. Ne dà notizia oggi il sito del Dipartimento di Stato Americano.

Agli aspiranti genitori adottivi non sarà quindi permesso di visitare gli orfanotrofi per incontrare i bambini finché le misure di restrizione stabilite dal Governo ucraino non saranno sospese. Ancora non sono stati resi noti i tempi della misura, anche se si parla di un periodo minimo di 6 settimane.

Tali misure includono anche la chiusura delle scuole e la cancellazione di diversi celebrazioni nazionali; non sono previsti al momento restrizioni per i viaggi verso il Paese.

Il Dipartimento di Stato per le adozioni e la protezione dell’infanzia non ha comunque sospeso gli incontri già fissati con gli aspiranti genitori adottivi; queste famiglie non potranno comunque raggiungere gli orfanotrofi, né iniziare il percorso adottivo.