Ucraina, Ai.Bi. regala una mimosa speciale a tante mamme sfollate dalla guerra

Closeup of ball shaped Mimosa flowersNon sarà un 8 marzo di profumate mimose quello che trascorreranno le donne ucraine. Nell’est del Paese, ormai da più di un anno, impazza una tremenda guerra civile che oppone l’esercito governativo e le forze separatiste filorusse. Inevitabilmente, la crisi politica e militare è divenuta anche sociale e umanitaria. E a pagare il prezzo più caro di una tale situazione sono i soggetti più deboli: bambini, donne, famiglie, costrette ad abbandonare le proprie case e le proprie città e a ingigantire la massa di rifugiati interni alla ricerca di un tetto, di un po’ di cibo e del necessario per sopravvivere.

Amici dei Bambini, presente con i suoi progetti di Sostegno a Distanza anche in Ucraina, lancia un’iniziativa speciale proprio in vista dell’8 marzo. Con Ai.Bi., infatti, sarà possibile trasformare la Festa della Donna in un gesto d’amore a favore delle mamme ucraine che, a causa della guerra, hanno perso la casa e soprattutto la dignità. L’idea nasce nell’ottica di un potenziamento della presenza di Ai.Bi. nel Paese ex sovietico per rispondere alle emergenze causate dal conflitto: l’intervento si propone di raggiungere le famiglie sfollate nell’area rurale di Kharkiv e dare loro un aiuto immediato e tempestivo.

Con un contributo di importo variabile si potrà donare alle donne e ai bambini ucraini quanto è indispensabile per condurre una vita dignitosa. Si va da una donazione di 15 euro, che assicura una fornitura di pannolini per due settimane, a una di 100 euro per la realizzazione di una ludoteca a Kharkiv. Con 25, 35 e 50 euro sarà possibile garantire rispettivamente 5 scatole di latte in polvere, un “kit igiene e indumenti” per la cura di un bambino e un mese di supporto psicologico per una mamma.

A tutti coloro che volessero aderire all’iniziativa, Ai.Bi. invierà una mail con una pergamena da scaricare e stampare nella quale verrà spiegato il regalo simbolico scelto da destinare a una donna ucraina: una mimosa speciale per un aiuto concreto a chi dovrà affrontare una Festa della Donna sotto le bombe.

 

Per regalare la tua mimosa speciale a una donna ucraina, clicca qui