Ucraina. Anatoliy: difficile essere adolescente mentre la guerra sconvolge anche la speranza 

Il padre sta combattendo al fronte e tutto intorno, bagliori di guerra. Difficile per Anatoliy pensare a un futuro diverso. Questo è il momento per tendergli una mano: con un’Adozione a Distanza, potrai fare la differenza nella sua vita

In un Paese sconvolto dalla guerra come l’Ucraina, se sopravvivere è un’impresa, crescere può sembrare impossibile.
E, per un ragazzo che sta affrontando l’adolescenza in una realtà simile è difficile solo pensare al futuro. Eppure bisogna continuare a guardare avanti, a sognare e a crescere, per non perdere definitivamente e irreversibilmente la speranza.

Il padre al fronte e la sorella lontana

Anatoliy è un ragazzo ucraino di 13 anni che vive con la madre a Volodarka.
I suoi genitori sono divorziati; il padre sta combattendo nella guerra in corso, ma nonostante la distanza, mantiene un legame forte con il figlio.
Anatoliy ha anche una sorella maggiore, Nadia, che vede di rado, poiché è impegnata con gli studi universitari e vive da sola.

Le difficoltà economiche e scolastiche

La madre lavora in ospedale nel reparto di terapie palliative, un lavoro che richiede grande forza d’animo e dedizione. La loro vita difficile è sostenuta dagli sforzi incessanti di una madre che vorrebbe offrire di più al proprio figlio.
Sebbene abbia raggiunto l’età adolescenziale, il ragazzo si aggrappa ancora al mondo dell’infanzia.
A scuola, non eccelle ed è chiuso in se stesso. Trova rifugio e pace nel lavorare il legno, un’attività che gli permette di esprimere la sua creatività. È nella ludoteca gestita da Ai.Bi. che Anatoliy ha scoperto un proprio lato artistico, che vorrebbe coltivare ma per farlo ha bisogno di un supporto ulteriore .

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Anatoliy. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale.