Ucraina. Ania ha dovuto lasciare la sua casa a causa della guerra e ora ha bisogno del tuo aiuto per tornare a sognare

La piccola Ania ha 7 anni, amava cantare, disegnare e giocare all’aperto, ma la guerra l’ha costretta a fuggire dalla sua serenità e dalla sua casa. Con un’Adozione a Distanza potrai regalarle il supporto psicologico e scolastico di cui ha bisogno

Ania è nata nel 2016 nella città di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia, in Ucraina.
A causa della guerra ha dovuto lasciare la sua casa e trasferirsi con la famiglia in un luogo più sicuro.
Attualmente vivono nel punto Ai.Bi. a Volodarka. Ha una sorella maggiore e momentaneamente sua madre è rimasta senza occupazione.
Ania è una bambina iperattiva, non riesce a stare ferma per un minuto. Ama ballare, cantare, disegnare e giocare all’aperto.

I benefici dell’Adozione a Distanza

A ciascun bambino beneficiario del progetto di Adozione a Distanza, il punto Ai.Bi. di Volodarka offre una serie di attività che gli consente di conoscere sé stesso, creare dei buoni rapporti coi coetanei e con gli adulti e conoscere il mondo circostante attraverso strumenti efficaci e spontanei come il gioco, l’arte, i viaggi e le passeggiate. Sono previsti lavori di gruppo e lavori individuali, coordinati dalla psicologa che, dopo aver fatto somministrato i primi test e questionari, studia il quadro psicologico di ciascun beneficiario pianificandone il programma delle attività da implementare per aiutarlo a vivere la propria vita in modo più sereno.
Nel lavoro con i bambini fino a 12-14 anni, il personale punta molto sul gioco.
Nel gioco i bambini svelano le loro caratteristiche individuali che nella vita quotidiana non mostrano. Nei giochi di squadra, imparano a sviluppare la fiducia nei confronti di altri bambini e degli adulti.
Oltre alle attività regolari di studio artistico e di supporto psicologico, sono organizzate alcune giornate in biblioteca.
Ai.Bi. cercherà di supportare Ania nello studio e organizzerà lezioni per capire le sue preferenze e vedere su quale delle attività concentrare più attenzioni e sforzi.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Ucraina?

Adottare a Distanza Ania è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Ania la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Ania ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Ania. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.