Ucraina. Gli occhi della piccola Anita di 6 anni devono poter continuare a brillare anche tra le ombre della guerra

Con un’Adozione a Distanza potrai creare un ponte con la piccola Anita e sostenerla lungo tutto il suo percorso di crescita, tenendo viva la sua speranza nel futuro nonostante gli orrori del conflitto

Nel cuore del conflitto ucraino, la speranza brilla ancora negli occhi di Anita, una bambina di 6 anni che, nonostante l’orrore circostante, sogna un futuro sereno e desidera vivere la sua infanzia in pace.
Anita vive con i suoi genitori e il fratello maggiore Vladyslav nella città di Volodarka. Visita spesso i nonni Olena e Vasyl nel loro villaggio, dove ama aiutarli.

Il primo anno di scuola

Quest’anno, Anita inizierà il suo viaggio educativo alla scuola elementare. Con entusiasmo, si prepara per questo nuovo capitolo, mostrando un’affinità per lo studio e l’apprendimento. Il suo spirito vivace la porta anche a partecipare a un gruppo di ballo, dove esprime la sua gioia di vivere.

Nella ludoteca di Ai.Bi.

Conosciuta per la sua dolcezza e socievolezza, Anita trova facilmente amici nella ludoteca gestita da  Ai.Bi., dove partecipa attivamente a tutte le attività proposte. La sua presenza riscalda il cuore di chi la circonda, e la sua capacità di apprendere rapidamente è fonte di ammirazione.
Ama i giochi dinamici e la scultura in plastilina, attività che le educatrici incoraggiano per stimolare la sua creatività.
La ludoteca è diventata un rifugio per Anita, un luogo dove può crescere e svilupparsi armoniosamente, circondata da un ambiente amichevole e sicuro. È qui che, attraverso attività regolari e supporto psicologico, si lavora per preservare la sua innocenza e accompagnare il suo percorso di crescita.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Ucraina?

Adottare a Distanza Anita è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un minore in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Anita la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andarla a trovare. Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Anita ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Anita. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.