Ucraina. Con i 90 bambini dell’istituto Volodarka per sconfiggere i “mostri” del Coronavirus

Grazie agli interventi del Sostegno a Distanza, Ai.Bi. aiuta i minori accolti a superare la fase critica della quarantena

Per tanti anni il compito fondamentale del progetto di Sostegno a Distanza di Ai.Bi. – Amici dei Bambini in Ucraina, all’interno dell’istituto Volodarka di Kiev, che accoglie circa 90 bambini orfani o provenienti da famiglie disagiate o socialmente vulnerabili, è stato quello di garantire ai bimbi di vivere ogni istante di loro infanzia serenamente in armonia con loro stessi, nell’attesa di una risoluzione della loro situazione famigliare. Purtroppo non sempre è possibile intervenire dentro la famiglia e lavorare anche con i genitori senza una loro richiesta diretta, ma quello che lo staff di Ai.Bi. può fare è riempire la vita dei bimbi beneficiari, aiutandoli a trovare la propria identità e la fiducia in se stessi.

L’emergenza sanitaria per il Coronavirus ha fatto sì che i bambini si siano trovati ad applicare questi “strumenti” psicologici nella propria vita quotidiana, affrontando diversi “mostri”: paura, perplessità, insicurezza, tristezza e solitudine, nonché la necessità di riorganizzare completamente il modo di studiare con i nuovi metodi “a distanza”. Metodi con i quali i bambini hanno mostrato di avere maggior dimestichezza degli stessi adulti dello staff… dei veri e propri nativi digitali.

Una delle caratteristiche fondamentali che si cerca di sviluppare nei bimbi beneficiari è la flessibilità e loro la dimostrano in maniera eccellente. Anche la curiosità dei bambini da dei frutti bellissimi, nonostante la fase di emergenza: i bimbi hanno infatti imparato a disegnare, a trasmettere le sensazioni e loro emozioni con le immagini sulla carta o in altro modo. Le lettere e pensieri dei sostenitori in questo periodo sono ancora più piacevoli, specialmente perché i bambini sono anche preoccupati per i loro amici italiani, ma anche perché capiscono che in questo periodo non molto facile per loro trovano comunque tempo e risorse per i loro piccoli amici.

Cosi i bambini imparano a vivere lo stress di questa situazione sicuri anche grazie al sostegno che hanno.

Anche tu puoi aiutare i progetti di Sostegno a Distanza di Amici dei Bambini in Ucraina. Anche tu puoi regalare sicurezza ai bambini seguiti da Ai.Bi. Basta poco.