Ucraina. La guerra fuori e nella tua famiglia… troppo per Mykyta, a soli 13 anni

Il conflitto in corso, la separazione dei genitori e un difficile rapporto con il nuovo padre. Con un’Adozione a Distanza potrai aiutare il giovane Mykyta ad affrontare questa difficile fase della sua vita aprendogli un orizzonte di speranza in un futuro più sereno

In Ucraina, nel villaggio di Volodarka, vive Mykyta, un ragazzo di 13 anni con una vita segnata dagli echi guerra in corso e dalla separazione dei genitori. La sua famiglia, numerosa e frammentata, cerca di mantenere i legami nonostante le difficoltà. La madre di Mykyta, attualmente in maternità, si trova senza lavoro, mentre il padre, sebbene lontano, non manca di mantenere i contatti con il figlio.

Il nuovo padre

La nuova unione della madre ha portato un patrigno nella vita di Mykyta, ma la relazione tra i due è tesa, priva di una comprensione reciproca. Mykyta, insieme al fratello Timur di 7 anni, alla sorella Diana di 11 anni e alla piccola Angelina, nata nel novembre del 2023, cerca di navigare le complessità di una famiglia allargata.

La ludoteca di Ai.Bi., uno spazio dove esprimersi

A scuola, Mykyta si dimostra un alunno diligente, con risultati sufficienti. La sua vera passione, però, si rivela nelle attività artistiche e sociali. Dotato di un forte senso dell’umorismo e di una personalità vivace, Mykyta è ben voluto dai suoi compagni e partecipa con entusiasmo alle attività ludiche e creative offerte dalla ludoteca gestita di Ai.Bi. a Volodarka. È proprio qui che Mykyta ha trovato uno spazio per esprimere le sue emozioni e sentimenti, grazie agli allenamenti psicologici e all’arteterapia.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Mykyta. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.