Ucraina. Il cuore ferito dalla guerra di Milena. Aiutaci a ridarle speranza

La guerra ha segnato profondamente l’animo della giovane Milana, ma non tutto è ancora perduto. Con un’Adozione a Distanza può ancora ricominciare a sognare

Milena ha solo 13 anni, ma porta su di sé il peso di un’infanzia sconvolta dalla guerra. La sua vita non è più fatta di giochi e risate, ma di paure e privazioni. Ogni giorno, affronta una realtà che non dovrebbe appartenere a una bambina della sua età: la guerra ha devastato il suo mondo, lasciandole cicatrici che non si vedono, ma che sono altrettanto profonde.

Le privazioni della guerra

La mamma non ha un lavoro stabile, mentre il papà, trattorista, cerca di guadagnare qualche soldo in mezzo alla confusione della guerra. Con il conflitto, però, ogni speranza di stabilità economica è svanita, e la sopravvivenza è diventata una lotta quotidiana.
La sorella maggiore, ormai studentessa, ha dovuto farsi carico di nuove responsabilità, lasciando Milena ancora più sola e con un peso maggiore sulle spalle. Nonostante le difficoltà, Milena cerca di essere un punto di riferimento per i suoi fratellini e sorelline, portandoli in ludoteca.

I traumi emotivi

Tuttavia, la guerra non ha solo segnato la sua vita materiale, ma anche quella emotiva. Milena è una bambina che ha vissuto troppa sofferenza, troppa paura.
La paura di perdere tutto e la costante incertezza del domani hanno minato la fiducia in se stessa e negli altri.
Immagina che cosa potrebbe fare Milena con il tuo supporto. Un’adozione a distanza non sarebbe solo un aiuto materiale, ma soprattutto una boccata d’aria per il suo cuore. Con il tuo contributo, Milena avrebbe la possibilità di accedere a un percorso educativo che la aiuti a ricostruire se stessa, di ricevere sostegno psicologico per superare i traumi e di poter guardare al futuro con una speranza che oggi sembra lontana.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Ucraina?

Adottare a Distanza Milena è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una ragazza in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Milena la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andare a trovarla. Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Milena ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Milena. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico.
Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.