Ucraina. La guerra gli ha già rubato troppo: aiutaci a restituire al giovane Mykyta un po’ della infanzia perduta

Ha appena compiuto 12 anni e ha bisogno di un luogo sicuro, di cura e di supporto psicologico. Con un’Adozione a Distanza puoi dare a Mykyta ciò che la guerra gli ha tolto

Il giovane Mykyta porta nei suoi occhi il peso di una guerra che gli ha rubato troppo presto l’infanzia.
Vive con la mamma e il patrigno, in una famiglia che fatica ogni giorno a tirare avanti.
Il padre biologico è lontano e assente, e ora il conflitto ha reso ancora più fragile il già precario equilibrio della loro vita.

La guerra nella mente

Ogni notte, Mykyta si addormenta con il rumore degli allarmi nella mente. Ogni giorno, combatte un nemico invisibile: la paura.
Nonostante tutto, cerca di essere un bambino come gli altri – sorride, gioca, è curioso e vivace – ma dentro di sé porta ferite che fanno male, anche se non si vedono.

Il sostegno di cui ha bisogno

Per questo, per lui, il progetto di Adozione a Distanza è vitale: la ludoteca di Ai.Bi. in cui è stato inserito non è solo un posto dove giocare, è uno spazio di cura, dove può sentirsi al sicuro, ascoltato, accompagnato nel suo percorso emotivo. Inoltre, qui potrà ricevere anche il supporto psicologico che lo potrà accompagnare, passo dopo passo, a superare i traumi che la sua giovane mente ha subito in questi anni terribili di guerra.
Sostenere Mykyta significa molto più che donare: significa ricucire lentamente le lacerazioni che la guerra ha lasciato nella sua anima. Aiutalo a ritrovare serenità, a credere ancora nel futuro. Il tuo gesto può fare la differenza. Fallo oggi.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Ucraina?

Adottare a Distanza Mykyta è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un ragazzo in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Mykyta la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andare a trovarlo. Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Mykyta ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Mykyta. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico.
Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.