Ucraina. La guerra nel suo Paese e la paura nel suo cuore. Aiuta Zoriana a ritrovare la serenità e il sostegno di cui ha bisogno

Dopo tre anni di guerra continua, con allarmi quotidiani, la paura e l’incertezza per il futuro sono i sentimenti dominanti per ogni bambino ucraino. Zoriana, 11 anni, con una Adozione a Distanza potrà ritrovare quella fiducia che solo i veri amici possono infondere

La guerra in Ucraina continua a infliggere sofferenze e distruzione, senza tregua. Le famiglie vivono nell’incertezza, cercando di garantire un futuro ai propri figli nonostante le difficoltà economiche e il disagio psicologico. I bambini, testimoni silenziosi della guerra, portano nel cuore ferite invisibili che necessitano di cura e attenzione.

Sognare tra le macerie

Zoriana ha 11 anni e vive a Volodarka, in Ucraina, con la mamma e il papà. Suo padre, camionista, è spesso lontano da casa per lavoro, mentre la madre lavora in un supermercato per mantenere la famiglia. Con sacrificio e dedizione, cercano di offrire alla loro bambina una vita serena, nonostante le difficoltà del momento.
Ma la paura non abbandona mai Zoriana. I rumori degli allarmi antiaerei, la tensione quotidiana e l’incertezza per il domani hanno lasciato in lei un segno profondo. La guerra non le ha portato via solo la tranquillità, ma anche la capacità di sognare senza paura. La sua mente è spesso affollata da preoccupazioni troppo grandi per una bambina della sua età.
Zoriana è una bambina intelligente, sensibile, curiosa e gentile. Ama la musica e adora disegnare.
Nella ludoteca di Ai.Bi. cerca di partecipare alle attività, ma il suo sorriso è velato da una certa tristezza. Ha bisogno di un supporto psicologico costante, di professionisti che possano aiutarla a elaborare il trauma e a ritrovare fiducia nel futuro.
Con il tuo aiuto, Zoriana potrà ricevere non solo materiale scolastico e beni di prima necessità, ma anche il sostegno psicologico di cui ha urgentemente bisogno. Attraverso un’Adozione a Distanza, potrai contribuire a darle gli strumenti per superare la paura e tornare a essere una bambina serena.
Dona ora e aiutala a ritrovare la speranza.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Ucraina?

Adottare a Distanza Zoriana è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una ragazza in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Zoriana la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andare a trovarla. Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Zoriana ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Zoriana. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico.
Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.