Ucraina: i drammi della guerra. Rostik, 4 anni, in una famiglia in bilico tra povertà e alcolismo

La madre è alcolizzata mentre il padre è in carcere. Il piccolo Rostik, che non frequenta ancora l’asilo, e sua sorella sono affidati alla nonna la quale fa del suo meglio per prendersi cura di loro. Con un’Adozione a Distanza puoi fare la differenza nella vita del bambino

Rostik ha quattro anni ed è nato nel villaggio di Volodarka, in Ucraina, dove vive con la nonna, la madre e la sorella.
La sua famiglia vive in condizioni molto precarie, con un reddito basso e insufficiente a coprire le spese. Sua madre è alcolizzata e per questo motivo le è stata tolta la podestà genitoriale. Il padre invece è in carcere, anche a lui è stata revocata la responsabilità legale sui figli.
Rostik e la sorella sono quindi affidati alla nonna, una donna anziana e pensionata, che fa del suo meglio per prendersi cura di loro.
Rostik è un bambino timido e riservato, che ama moltissimo la nonna.
Non frequenta l’asilo, per questo ha poche occasioni di socializzare con altri bambini della sua età.
Per aiutarlo a uscire dal suo isolamento, però, la nonna ha iniziato a portarlo nella ludoteca di Ai.Bi., dove può giocare, divertirsi e imparare cose nuove, insieme ad altri bambini che hanno storie simili alla sua.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Ucraina?

Adottare a Distanza Rostik è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Rostik la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Rostik ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Rostik.  Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.