Ucraina. La Pace si festeggia anche all’orfanotrofio Volodarka

La Giornata Internazionale della Pace si celebra ogni 21 settembre, ormai da 40 anni. Grazie al supporto dei loro sostenitori, anche i piccoli ospiti di Volodarka sognano un mondo libero da guerre e conflitti

Istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67, la Giornata Internazionale della Pace nasce dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della non violenza: si celebra il 21 settembre di ogni anno.

Anche a Volodarka, in Ucraina, orfanotrofio che accoglie 180 bambini e adolescenti, tra i 6 e i 18 anni, orfani di guerra o figli di famiglie disagiate, si celbra da molti anni la giornata mondiale della Pace. Il simbolo della pace è la colomba e i bambini accolti presso Volodarka ne hanno create tante di carta, sognando la pace dentro se stessi e fuori, senza più guerre e conflitti: nelle famiglie, nei Paesi e tra i Paesi di tutto il mondo.

Grazie al Sostegno a Distanza, un’equipe multidisciplinare di Ai.Bi. supporta gli operatori dell’orfanotrofio Volodarka nella realizzazione di Progetti di Vita Individuali che rispondono alle specifiche esigenze di ciascun bambino o adolescente accolto, promuovendone, quando possibile, il reinserimento in famiglia e assicurando un supporto educativo, scolastico, medico e psicologico personalizzato. Gli adolescenti seguono percorsi mirati ad acquisire una maggiore autostima e  sicurezza nelle proprie capacità e corsi di formazione professionale per un progressivo raggiungimento dell’autonomia e un futuro oltre l’istituto.

Adotta anche tu a distanza distanza i bambini e i ragazzi dell’orfanotrofio Volodarka, puoi fare la differenza per questi minori che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.  Inoltre potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei 180 bambini abbandonati accolti; grazie a report mensili infatti sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese. [btnsx_dual id=”162084″ button_second_link_type=”url” button_second_link=”https://www.aibi.it/ita/adozione-a-distanza/?scelta=25&progetto=Ucraina”]